Agevolazioni Fiscali

2 min lettura News A cura di MazzMedia Srl Ultimo aggiornamento:

Tutte le erogazioni liberali e le donazioni in memoria fatte a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano Monza Brianza APS sono deducibili.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT Milano Monza Brianza APS è ente non commerciale ed è iscritto nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale tenuto dalla Regione Lombardia ai sensi della L. 383/00 e della legge regionale di riferimento.

Persone fisiche:

Le erogazioni liberale sono detraibili al 30% fino a 30.000 euro (art 83, c 1, D Lgs 117/17) o in alternativa sono deducibili nel limite del 10% reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17).

Enti e le Società (soggetti IRES):

Le erogazioni liberali sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83, c 2, D Lgs 117/17). In alternativa, per le sole donazioni erogate ai fini della ricerca scientifica, l’erogazione liberale è deducibile senza vincoli assoluti o in percentuale (art 1, comma 353, L 266/05, DPCM 8 luglio 2019).

Inoltre, dal 2021, in applicazione delle vigenti disposizioni in ambito tributario (Decreto del 30/01/2018 – Min. Economia e Finanze), siamo tenuti a trasmettere il tuo codice fiscale e l’importo dell’erogazione liberale direttamente all’Agenzia delle Entrate per la registrazione del dato nella tua dichiarazione precompilata.

Ti invitiamo perciò a segnalarci il tuo Codice Fiscale nel campo predisposto del form di donazione online. Hai sempre la facoltà di esercitare l’opposizione a questa trasmissione di dati, con una mail all’indirizzo privacy@legatumori.mi.it entro il 31 gennaio di ogni anno per l’anno precedente.

Per ottenere le agevolazioni fiscali:

I contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento online con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).

Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti e come quote associative.

MazzMedia Srl