Il 19 giugno abbiamo adottato il Codice etico, non solo un documento, ma anche l’essenza della nostra missione: prevenire è vivere. Abbiamo deciso di introdurlo in virtù della grande attenzione al rapporto con chi si affida a noi.
Lo scorso 19 giugno abbiamo deciso di dotarci di un codice etico con cui affermare i nostri valori e principi, ma anche i nostri obiettivi e la nostra mission: “Prevenire è vivere”. L’essenza stessa della nostra missione è proprio la prevenzione (primaria, secondaria e terziaria) come arma per sconfiggere il tumore.
Che cos’è il codice etico
Il Codice etico è la carta costituzionale dei diritti e dei doveri fondamentali di un’organizzazione e nasce al suo interno. Nel momento in cui viene adottato ha anche un valore contrattuale.
“L’adozione di un codice etico denota l’interesse di LILT di dotarsi di un set di regole interne che da un lato garantiscano un minimo comune denominatore tra tutte le persone che lavorano in LILT e dall’altro permettono di costruire un ambiente interno più trasparente; un posto dove tutti quanti sappiamo quali sono i valori e le regole”, spiega Marco Chiesara, consulente legale dell’organizzazione per quanto riguarda gli aspetto legati al diritto del lavoro. “LILT era andata già in questa direzione con il sistema per fare denunce e segnalazioni, il modello 231, che era obbligo di legge. Il codice etico invece è di natura volontaria”.
Le caratteristiche del codice etico
Universalità, chiarezza, autorevolezza, personalizzazione, aggiornamento e monitoraggio continuo. Sono queste le caratteristiche del codice etico che prevede norme e principi etici e sociali; una seconda parte del codice si concentra sulle regole di condotta interne, sui rapporti con l’esterno e poi un’ultima parte sulle norme che garantiscono il rispetto del codice etico a tutti i livelli.
Per approfondire tutti i punti del Codice etico
Perché lo abbiamo adottato?
Il codice etico migliora la gestione dei rischi che ogni attività umana comporta, ad esempio la relazione con i fornitori esterni che devono aderire al codice. Ciò permette una selezione ma aumenta anche la brand reputation e la credibilità, proprio per il fatto che è una scelta volontaria dell’ente; attrae nuovi talenti e fidelizza i dipendenti e i collaboratori; ma accresce anche il vantaggio competitivo e può avvantaggiare nella partecipazione a bandi di gara.
Con questo documento vogliamo rendere trasparente l’impegno quotidiano delle persone che costituiscono la nostra associazione e di tutte le attività che ci permettono di essere quello che siamo.
“Il Codice Etico è un documento che ha un impatto fuori e dentro la nostra associazione“, dice Luisa Bruzzolo, direttrice di LILT Milano Monza Brianza. “E’ uno strumento di trasparenza che dichiara principi e valori dell’associazione, ma è anche un manuale di condotta per chi opera nel nome di LILT a qualsiasi livello, che fissa diritti e doveri e rafforza il patto di fiducia con i destinatari del nostro agire quotidiano”.
La nostra associazione, che non ha scopo di lucro, svolge la sua attività in un ambiente complesso regolato da numerose leggi e il loro rispetto è un dovere fondamentale. Il codice etico ha l’obiettivo di orientare la condotta di tutti coloro prestano la loro opera per noi, attraverso il richiamo a principi etici generali.
Oltre al documento, è stato istituito anche il Comitato Etico, che ha il compito di vigilare sull’applicazione e l’aggiornamento periodico del Codice Etico.
Un codice che rispecchia i nostri valori
Il Codice etico rappresenta l’enunciazione dei nostri principi e valori, nonché dei nostri diritti, doveri e responsabilità rispetto a tutti i soggetti con cui entriamo in relazione. I valori a cui ci ispiriamo possono essere sintetizzati in cinque parole-chiave:
CURA: ci prendiamo cura dei pazienti, dei donatori, dei dipendenti e dei volontari con gentilezza ed empatia, con attenzione al loro benessere e rispetto per la loro dignità.
CULTURA: rappresentiamo e promuoviamo la cultura del benessere e della salute, forte di una consolidata esperienza e competenza in ambito oncologico; diffonde inoltre la cultura del dono, della filantropia e del
volontariato.
INCLUSIONE: accogliamo le persone senza pregiudizi, valorizza le differenze, offre sostegno e servizi gratuiti ai malati più fragili, identificandoli con parametri trasparenti.
IMPATTO: perseguiamo l’impatto sociale in ogni nostra attività e iniziativa. Condividiamo strategia e obiettivi col pubblico, misuriamo i risultati e li condividiamo con gli stakeholders, analizzando i bisogni emergenti e lavorando in sinergia e in rete.
INNOVAZIONE: investiamo nell’innovazione, utilizziamo apparecchiature di ultima generazione e
all’avanguardia, offrendo percorsi diagnostici personalizzati, preventivi e predittivi e semplificando la user experience per pazienti e donatori.