Claudio Medici è volontario LILT da circa un anno all’hospice Beati coniugi Martin di Milano. Tanta è l’intensità del suo impegno, quei 12 mesi sembrano 12 anni. Del resto, il valore del tempo che i volontari dedicano a malati più fragili ricoverati in strutture ospedaliere è inestimabile.
Come lui tanti altri scelgono di aiutarci ad assistere i malati, in ospedale o in hospice. Un ruolo fondamentale, che le stesse realtà dove i nostri volontari operano hanno voluto riconoscere, candidando LILT Milano Monza Brianza al premio “Mai Soli” di Regione Lombardia. Lo hanno fatto l’Istituto nazionale dei Tumori di Milano, l’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano e l’ospedale Edoardo Bassini di Cinisello Balsamo.
Il riconoscimento regionale dà valore alle associazioni che operano in ambito sanitario e sociosanitario per riconoscere pubblicamente il prezioso contributo che i volontari assicurano ai pazienti e alle famiglie. Filo conduttore dell’evento, il racconto di storie emozionanti dei volontari.
La consegna di “Mai Soli” in Regione Lombardia
Sabato 17 dicembre Ilaria Malvezzi, coordinatore delle LILT lombarde e Simonetta Sborea, responsabile settore assistenza e volontariato di LILT Milano Monza Brianza erano accanto a Claudio Medici in Regione Lombardia. Il volontario ha ricevuto il premio per la categoria “Con la Vita” per una testimonianza che vogliamo condividere perché rappresenta il senso di tutto quello che facciamo: camminare sempre, comunque, accanto a chi ha bisogno di noi.