Salute e dintorni. I percorsi educativi per i giovani spaziano tra i temi che li interessano e li coinvolgono
Per le scuole secondarie proponiamo momenti educativi dedicati alla prevenzione degli stili di vita a rischio. I temi trattati riguardano le dipendenze, l’alimentazione, il movimento, la prevenzione dell’HPV e delle malattie sessualmente trasmesse e la prevenzione dei tumori della cute.
L’obiettivo è il potenziamento delle life skill attraverso percorsi laboratoriali multidisciplinari e intersettoriali che utilizzano il gioco di ruolo e le tecniche di teatro sociale per l’apprendimento cooperativo, attivazioni espressive, laboratori esperienziali, osservazione corporea, fantasia guidata e approccio motivazionale al cambiamento. In questi anni di lavoro hanno assistito ai nostri interventi nelle scuole oltre 500.000 di alunni e circa 300.000 insegnanti: le persone coinvolte sono state oltre un milione.
Negli anni sono state attivate collaborazioni a livello nazionale e provinciale con il MIUR, con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con Regione Lombardia.
L’efficacia dei nostri interventi è confermata da diverse ricerche condotte da alcuni fra i più importanti atenei italiani:
Guadagnare Salute con la LILT è un programma di eccellenza nazionale LILT accreditato con il MIUR.
La nostra offerta per le scuole secondarie comprende una formazione per docenti da parte dei nostri operatori LILT, attività per studenti e momenti di sensibilizzazione per le famiglie. Il programma prevede diversi progetti pensati per i differenti target di età.
È previsto l’intervento dell’esperto in classe, un prezioso supporto al docente per tutte le attività che necessitano di approfondimenti. Parallelamente viene proposto un programma di sensibilizzazione per le famiglie con interventi di formazione sui temi del benessere individuale e psicofisico.
Il programma Guadagnare Salute con la LILT prevede un’ampia scelta fra diversi progetti pensati per gli studenti delle Scuole Secondarie di I° e di II°, momenti di formazione per gli insegnanti e occasioni di incontro per le famiglie.
Un progetto di ricerca nazionale nato per sensibilizzare i ragazzi, genitori ed insegnanti sul Papilloma Virus Umano (HPV) e le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST). Il percorso, pensato per le classi terze delle scuole secondarie di primo e secondo grado con interventi mirati in base alla fascia d’età dei ragazzi, è finalizzato a comunicare un’affettività consapevole e felice ai ragazzi e fornire agli adulti di riferimento, genitori e docenti, gli strumenti per comunicare con i ragazzi. Per questa iniziativa sono stati creati format di sensibilizzazione ad hoc, attraverso laboratori che prevedono momenti interattivi, video-interviste a coetanei, filmati specifici su temi sensibili e animazioni grafiche. Inoltre sulla pagina Instagram @goodvibes.lilt, una community virtuale familiare e accogliente, i ragazzi possono ritrovarsi sui temi che riguardano la propria salute e il benessere psico-fisico.
Il progetto ha come obiettivo la prevenzione primaria, la salute e il benessere per tutti. Prevede laboratori formativi e informativi rivolti a docenti, studenti, famiglie, operatori di associazioni sportive e ricreative di alcuni Comuni del territorio di Monza Brianza con particolare attenzione a situazioni di disagio socio-economico e povertà educativa.
L’attività, attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento attivo e partecipato, come la peer education, punta ad anticipare e individuare situazioni di fragilità e di bisogno che possano coinvolgere anche fasce di popolazione particolarmente esposte come minori, anziani soli, persone non autonome o in situazioni di precarietà economica.
L’obiettivo è realizzare azioni di responsabilizzazione e di coinvolgimento attivo dei beneficiari finali (welfare generativo), al fine di rafforzare i legami di vicinanza e di supporto anche attraverso processi di mutuo-aiuto) sviluppare e rafforzare legami sociali sviluppare le reti associative del Terzo Settore.
Un progetto per la promozione di un’alimentazione salutare, con ingredienti stagionali e locali, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni culturali e gastronomiche locali. Viene inserito come policy didattica nei programmi degli Istituti alberghieri e scuole professionali. L’obiettivo è formare i futuri operatori della ristorazione e creare un effetto moltiplicatore di benessere sui futuri clienti.
Gli Istituti elaboreranno regolamenti interni condivisi per favorire l’adozione di stili di vita salutari e consapevoli. Le scuole dovranno individuare un Obiettivo di Salute concordato e monitorabile nel tempo che consentirà alla scuola di ottenere il «bollino blu» della Scuola di Gusto e Salute.
Sono previsti interventi formativi rivolti a docenti e studenti, di diversi professionisti del settore:
–La nutrizionista specializzata in prevenzione oncologica, per informare correttamente sui principi della sana alimentazione e della scelta degli ingredienti.
–La cuoca perché i ragazzi sperimentino una serie di ricette in grado di appagare il gusto ma di apportare anche benefici alla salute, alla prevenzione oncologica e all’ambiente.
–L’esperto di comunicazione sociale per favorire l’engagement anche delle persone meno motivate al cambiamento, sfruttando la naturale tendenza dei pari ad avere influenza sui coetanei.
Gli studenti formati realizzeranno eventi di cucina sana aperti alle famiglie che prevedono anche la creazione ed invenzione di cocktail e bevande fatte con ingredienti salutari.