Il tuo contributo è fondamentale nella lotta contro i tumori: sostieni le attività di prevenzione, ricerca e assistenza ai malati.
Cerchi un oncologo specializzato in mammografie a Varedo?
Rivolgiti agli specialisti LILT per la tua visita di screening mammografico per la prevenzione del tumore al seno e prenota in uno degli ambulatori disponibili in Lombardia.
Salvo diverse necessità dovute a fattori di rischio o familiarità, o indicazioni mediche, dai 40 anni effettuare regolarmente una visita mammografica risulta fondamentale per la diagnosi precoce del tumore della mammella ed eventualmente intervenire nelle fasi iniziali della malattia. Dai 40 ai 50 anni è consigliato effettuare una mammografia all’anno, dai 50 ai 70 anni una ogni due anni. Secondo le linee guida internazionali si riduce così rispettivamente del 20% e del 40% la mortalità per tumore al seno.
A seguito del primo incontro, il senologo potrà suggerire una differente frequenza di controllo e/o esami diagnostici di approfondimento come ecografia mammaria, biopsia o test genetici.
Se hai bisogno di eseguire una visita senologica approfondita di prevenzione del tumore mammario a Varedo, affidati agli specialisti di LILT. Ecco quali visite ed esami puoi prenotare nei nostri ambulatori:
LILT offre anche un servizio di ambulatorio mobile, per ridurre la distanza fra te e la tua prossima mammografia di prevenzione oncologica!
Una delle patologie più diffuse nelle donne adulte è il tumore al seno.
Solo in Italia, ogni anno ci sono 55.700 nuovi casi, rappresentando il tumore più frequentemente diagnosticato tra le donne nella fascia d’età 0-49 anni (40%), fra le 50-69enni (35%) e nelle over 70 (22%).
Il tumore della mammella è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario.
Tra i fattori di rischio ci sono:
– Età: il rischio di ammalare di carcinoma della mammella aumenta con l’aumentare dell’età.
– Fattori riproduttivi: una lunga durata del periodo fertile, con un menarca precoce e una menopausa tardiva; la nulliparità; una prima gravidanza a termine dopo i 30 anni; il mancato allattamento al seno.
– Fattori ormonali: incremento del rischio nelle donne che assumono terapia ormonale sostitutiva durante la menopausa.
– Fattori dietetici e metabolici.
– Pregressa radioterapia (a livello toracico e specialmente se prima dei 30 anni d’età).
– Precedenti displasie o neoplasie mammarie
– Familiarità ed ereditarietà: il 5%-7% dei tumori mammari risulta legato a fattori ereditari.
La mammografia è un esame fondamentale per la prevenzione del tumore al seno perché consente di rilevare la presenza di lesioni mammarie tra cui quelle di origine tumorale che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, micro-calcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.
Se sei residente a Varedo e desideri effettuare una visita senologica di prevenzione oncologica, prenota adesso presso uno dei centri LILT.
Ricorda inoltre che negli ambulatori LILT potrai trovare anche specialisti in:
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la prenotazione della tua visita ginecologica, scrivi a prenotazionespazililt@legatumori.mi.it, o contatta direttamente uno degli ambulatori LILT menzionati sopra.