Il tuo contributo è fondamentale nella lotta contro i tumori: sostieni le attività di prevenzione, ricerca e assistenza ai malati.
Cerchi un Ginecologo in provincia di Monza e Brianza?
Rivolgiti agli specialisti LILT per la tua visita ginecologica di prevenzione oncologica e prenota in uno degli ambulatori disponibili nella provincia di Monza e Brianza.
Salvo diverse necessità o indicazioni mediche, è consigliato effettuare almeno una visita ginecologica l’anno, anche in assenza di sintomi o problematiche. La valutazione periodica permette di escludere la presenza di patologie oncologiche e di intervenire in caso di necessità.
A seguito del primo incontro Il ginecologo potrà suggerire una differente frequenza di controllo e/o esami diagnostici di approfondimento come Pap Test, Ecografia, Visita Senologica o, in caso di necessità, la Colposcopia.
Se sei residente in provincia di Monza e Brianza e hai bisogno di eseguire una visita ginecologica approfondita di prevenzione oncologica, affidati agli specialisti di LILT. Ecco quali visite ed esami puoi prenotare nei nostri ambulatori:
LILT offre anche un servizio di ambulatorio mobile, per ridurre la distanza fra te e la tua prossima visita ginecologica di prevenzione oncologica!
Una delle patologie più diffuse nelle donne adulte è il tumore alla cervice
uterina. Solo in Italia, ogni anno ci sono 3.000 nuovi casi, le donne
maggiormente colpite hanno una giovane età, inferiore ai 50 anni.
Il Papilloma Virus è il principale fattore di rischio per il tumore del collo dell’utero.
Tra le 100 tipologie di Papilloma Virus, due in particolare, HPV16 e HPV18, sono responsabili di oltre il 70% dei casi di tumore alla cervice uterina.
Il Pap Test (test specifico per rilevare la presenza di Papilloma Virus) è una routine medica fondamentale per tutte le donne adulte e permette di sapere, per tempo, se il Papilloma Virus è presente e prendere i necessari provvedimenti medici in merito.
La trasmissione del Papilloma Virus avviene attraverso il contatto con cute o mucose affette e, per quanto l’utilizzo del preservativo riduca il rischio di infezione, esso non ne assicura l’assenza.
La prevenzione dell’infezione da Papilloma Virus è anche possibile grazie al vaccino, che è maggiormente efficace se somministrato prima che l’organismo venga a contatto con il virus.
Il Pap Test è un esame citologico che permette di individuare rapidamente l’eventuale presenza di alterazioni presenti nelle cellule della cervice uterina, che possono essere la causa di tumori al collo dell’utero e gli ambulatori LILT sono specializzati da anni nell’esecuzione di questi esami specialistici.
Se sei residente in provincia di Monza e Brianza e hai bisogno di una visita ginecologica di prevenzione oncologica, prenota presso i centri LILT.
Ricorda inoltre che negli ambulatori LILT potrai trovare anche specialisti in:
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la prenotazione della tua visita ginecologica, scrivi a prenotazionespazililt@legatumori.mi.it, o contatta direttamente uno degli ambulatori LILT menzionati sopra.