Se ti mostriamo questo dito
è perché vogliamo darti una mano.
Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco.
Ogni anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia una campagna in occasione della ricorrenza. Il tema di quest’anno “Tobacco: Threat to our environment – Tabacco: una minaccia per il nostro ambiente” intende sensibilizzare il pubblico sull’impatto ambientale del tabacco, dalla coltivazione, alla produzione, alla distribuzione e ai rifiuti, dando ai consumatori di tabacco un motivo in più per smettere di fumare.
Da 50 anni siamo impegnati a prevenire il tabagismo, a sensibilizzare sui danni del fumo e a educare i cittadini di domani a un mondo smoke free. La Giornata Mondiale Senza Tabacco 2022, attraverso un approccio positivo e ironico è l’occasione per fare il punto sull’abitudine al fumo e per rilanciare la lotta contro il tabagismo.
Fumare o svapare. Ogni anno cambia l’approccio del fumo e si abbassa l’età della prima esperienza con il tabacco. Venerdì 27 maggio alle ore 11.30 presso Palazzo Mezzanotte in piazza degli Affari a Milano abbiamo approfondito il tema del fumo in Lombardia con il nostro presidente Marco Alloisio, l’assessore a Welfare e Salute del Comune di Milano Lamberto Bertolè, il direttore di ricerca SWG Riccardo Grassi e Silvano Gallus, capo laboratorio del dipartimento di Ricerca Ambiente e Salute presso l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri. Ha partecipato anche l’attore e scrittore Fabio Volo con un video messaggio.
È facile smettere di fumare se hai chi ti dà una mano. Fino al 30 giugno 2022 il primo colloquio di disassuefazione te lo offriamo noi.
Prenota un colloquio gratuito per iniziare il tuo percorso contro il fumo. 30 minuti on-line per venire incontro alle esigenze di tutti i fumatori.
Grazie al sostegno degli psicologi LILT, esperti in disassuefazione, questo sarà il primo step per arrivare a liberarsi dalla dipendenza da tabacco.
Non aspettare che il fumo ti fotta, fottilo tu!
Il tabacco influisce notoriamente sulla salute del fumatore e di chi gli sta intorno. Eppure – secondo i dati forniti dall’OMS – continua a generare nel mondo più vittime di quelle provocate da alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi. In poche parole, fumare vuol dire “Fottersi”. Farsi un autogol rendendosi perfettamente conto di farlo.
In Piazza Affari a Milano, un enorme pacchetto di sigarette ha incorniciato con un gioco di prospettive l’iconica opera di Maurizio Cattelan. Riportando la scritta “il fumo ti fotte” ha ripreso i messaggi di prevenzione che oggi troviamo sui pacchetti di tabacco e sigarette. Una decisa opposizione a questa abitudine dannosa e sottolinea l’impegno di LILT e delle Istituzioni milanesi per raggiungere il traguardo di Milano Senza fumo.
Quest’anno il Premio LILT Azienda senza fumo è stato conferito a Perfetti Van Melle.
Un’azienda che si è particolarmente distinta per il suo impegno nel realizzare con noi iniziative concrete contro il fumo e attività di disassuefazione a favore dei propri dipendenti.
Nei luoghi di lavoro è possibile mettere in campo diversi strumenti per rispondere ai bisogni di salute delle aziende. Occuparsi del benessere di chi lavora può diventare anche un modo per migliorare la salute del proprio business. Inoltre, acquisire e mettere in pratica le conoscenze sui corretti stili di vita genera benessere anche nella vita familiare e sociale, moltiplicando i benefici delle azioni intraprese.
A conclusione della Campagna antifumo nelle scuole e dopo la lunga parentesi pandemica, siamo tornati finalmente in presenza con la premiazione dei piccoli Agenti 00Sigarette. La festa conclusiva si è svolta martedì 24 maggio presso la sala dell’Auditorium San Fedele a Milano. L’evento ha coinvolto oltre 300 piccoli Agenti, accompagnati da insegnanti e genitori, che si sono distinti per il loro impegno nella realizzazione di progetti sul tema “fumo e ambiente”.
All’evento allietato dai giochi e dalle improvvisazioni di Rodrigo Morganti, il nostro storico presentatore clown, hanno partecipato anche l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè e Marco Alloisio, Presidente LILT Milano Monza Brianza. La festa è stata l’occasione per premiare anche i bambini protagonisti dell’ultimo video realizzato dall’OMS e dal Comune di Milano.
Quest’anno celebriamo la nona edizione di “Un lenzuolo contro il fumo” per testimoniare la nostra presenza nelle scuole. Teatro sociale, workshop di cucina, seminari con gli psicologi: sono sempre più numerosi gli interventi sul tema degli stili di vita salutari, delle dipendenze e del tabagismo.
Per tutto il mese di maggio, in circa dieci Istituti Superiori di Milano e Monza Brianza, i nostri volontari affiancheranno ragazzi e docenti nella campagna “Ne abbiamo pieni i polmoni”. Dall’iniziativa nasceranno striscioni, locandine ed elaborati narrativi che saranno esposti nelle scuole. Promuoveremo una comunicazione di protesta per una scuola libera dal fumo, distribuendo gadget e adesivi in cambio di (almeno!) una sigaretta. L’obiettivo sarà mettersi in gioco in prima persona nella lotta al tabagismo.
L’informazione continuerà sulla nostra pagina Instagram goodvibes.lilt: il canale creato dai giovani per i giovani in cui parlare di tematiche importanti in modo amichevole e affidabile.