Salute e dintorni. I percorsi educativi per i giovani spaziano tra i temi che li interessano e li coinvolgono
Un sogno diventato realtà. Con il supporto dello Spazio LILT Mobile, il primo ambulatorio su ruote tutto nostro, la prevenzione diventa itinerante e capillare.
Grazie a SC Johnson, Europ Assistance Italia e Regione Lombardia, durante la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, a bordo dell’ambulatorio sarà possibile effettuare gratuitamente visite senologiche, prevenzione dei tumori della pelle e visite di valutazione del rischio cardiovascolare.
Il viaggio dello Spazio LILT mobile sarà inaugurato sabato 19 marzo alle ore 11.00 in via Palestro a Milano.
I nostri partner
Mostra fotografica “Nel futuro da 100 anni”
12 pannelli collocati in Piazza Città di Lombardia racconteranno la lunga storia di LILT e delle 11 associazioni provinciali lombarde. La mostra sarà inaugurata lunedì 21 marzo alle ore 12.30 alla presenza di Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Francesco Schittulli Presidente LILT , Marco Alloisio Presidente LILT Milano Monza Brianza e Daniela Ducoli, giornalista.
Il 23 marzo sarà l’occasione per la Regione e per LILT di fare il punto sul progetto “Regala un’ora di prevenzione” promosso in collaborazione con Assolombarda e valorizzare il ruolo della nostra associazione nella promozione del welfare. L’ingresso all’evento è riservato alle aziende che aderisco alla rete WHP della Regione.
Un’opportunità di diagnosi precoce per i dipendenti della Regione a pochi passi dagli uffici. Il 24 marzo a margine della Piazza Città di Lombardia dalle 9 alle 18 il personale dell’ente potrà effettuare visite gratuite di prevenzione dei tumori della pelle a bordo dello Spazio LILT Mobile.
Mercoledì 23 marzo alle ore 15 il nostro presidente, Marco Alloisio, e il direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori Giovanni Apolone parleranno dei progressi della medicina e dell’importanza della diagnosi precoce nella lotta contro i tumori.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook della nostra associazione.
Un terzo dei tumori potrebbe essere evitato grazie alla prevenzione. Accanto all’ambulatorio mobile i nostri volontari offriranno informazioni sulle attività dell’associazione e daranno la possibilità di acquistare le bottiglie di olio extravergine d’oliva, simbolo della campagna e alleato fondamentale per le sue qualità protettive nei confronti di alcuni tipi di tumore.
Un progetto per la promozione di un’alimentazione salutare, con ingredienti stagionali e locali, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni culturali e gastronomiche locali. Viene inserito come policy didattica nei programmi degli Istituti alberghieri e scuole professionali. L’obiettivo è formare i futuri operatori della ristorazione e creare un effetto moltiplicatore di benessere sui futuri clienti.
Gli Istituti elaboreranno regolamenti interni condivisi per favorire l’adozione di stili di vita salutari e consapevoli. Le scuole dovranno individuare un Obiettivo di Salute concordato e monitorabile nel tempo che consentirà alla scuola di ottenere il «bollino blu» della Scuola di Gusto e Salute.
Sono previsti interventi formativi rivolti a docenti e studenti, di diversi professionisti del settore:
–La nutrizionista specializzata in prevenzione oncologica, per informare correttamente sui principi della sana alimentazione e della scelta degli ingredienti.
–La cuoca perché i ragazzi sperimentino una serie di ricette in grado di appagare il gusto ma di apportare anche benefici alla salute, alla prevenzione oncologica e all’ambiente.
–L’esperto di comunicazione sociale per favorire l’engagement anche delle persone meno motivate al cambiamento, sfruttando la naturale tendenza dei pari ad avere influenza sui coetanei.
Gli studenti formati realizzeranno eventi di cucina sana aperti alle famiglie che prevedono anche la creazione ed invenzione di cocktail e bevande fatte con ingredienti salutari.