Slide Sfondo
Piccoli grandi
testimoni di prevenzione

Il nostro impegno educativo comincia sui banchi di scuola della primaria, contro le dipendenze

Scuole primarie

I nostri percorsi per le scuole primarie non sono solo un momento di educazione sanitaria, ma anche un’occasione di crescita e riflessione su quelle che vengono oggi definite life skill, ovvero le competenze per la vita, che aiutano i bambini ad affrontare le sfide quotidiane, valorizzando ogni abilità in modo positivo e consapevole.

Scuole primarie

Agenti 00Sigarette

Un progetto per dire no al fumo e sì agli stili di vita salutari.

Proponiamo alle scuole un incontro dedicato all’argomento “tabacco, dipendenze e stili di vita salutari”, trattato attraverso metodologie interattive e coinvolgenti come il teatro sociale.

Il percorso è dedicato alle classi quarte della scuola primaria e prevede l’addestramento di veri e propri Agenti Speciali 00Sigarette: ragazzi che si impegnano a non iniziare a fumare e ad adottare uno stile di vita sano, ricco di frutta e verdura, di attività fisica, di benessere e passioni.

Agenti 00Sigarette
image

Infanzia e salute

Il programma prevede interventi di formazione per gli insegnanti e di sensibilizzazione per le famiglie e per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie. Sono previsti percorsi scolastici differenziati e suddivisi in aree di approfondimento tecnico, disciplinare ed espressivo-creativo. La formazione per docenti prevede un percorso che favorisce l’ideazione e la conduzione di esperienze didattiche, educative e relazionali attraverso l’uso del teatro e delle arti dinamiche e visive.

Il teatro sociale nell’educazione alla salute permette di sperimentare una pratica di lavoro espressivo, collaborativo che favorisca l’ascolto tra pari, il rispetto dei punti di vista divergenti, autoriflessività su temi legati al vivere bene e al vivere in salute.

Storie di LILT

Contattaci per saperne di più

Immagine
Manuela Lacapra
Coordinatrice area Scuole primarie e dell'infanzia