Prevenire è: prendersi cura della propria mente
Anche prendersi cura del benessere della propria mente è fondamentale.
Situazioni di stress prolungato possono favorire l’adozione di comportamenti poco salutari come alimentazione scorretta, fumo o uso di alcolici.
Tutte abitudini che possono portare allo sviluppo di tumori.
Mente sana significa anche corpo sano.
La salute del nostro corpo passa anche dalla nostra mente. Prendersi cura del proprio benessere mentale è fondamentale.
Il benessere mentale è strettamente connesso al benessere fisico, ecco perché è importante ritagliare uno spazio di minimo due o tre volte a settimana per fare esercizio fisico. Lo sport e la ginnastica sono fondamentali per mantenere l’equilibrio a livello psicologico, aiuta la nostra mente a stare meglio.
Mantenere uno stile di vita salutare con una dieta nutriente e bilanciata, fare esercizio fisico con regolarità e cercare di avere una buona qualità del sonno sono piccole azioni quotidiane che possono fare la differenza.
Non bisogna abusare di sostanze come il fumo, l’alcol per cercare di non affrontare le proprie emozioni. Quando ci si sente sovraccarichi è importante cercare un dialogo con uno psicologo o un consulente. È importante sapere di poter chiedere aiuto a una persona esperta che si prenda cura della salute fisica e mentale. Per allentare le tensioni si possono mettere in pratica attività semplici e creative, come disegnare, magari già sperimentate in passato per gestire stress e ansia.
Il sonno è una necessità primaria per il nostro corpo, fondamentale per il nostro benessere e la nostra salute. Dormire per la giusta quantità di tempo, almeno 8 ore a notte, e con una buona qualità del sonno aiuta anche il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
La regolazione delle fasi di sonno e veglia avviene attraverso il contributo della ghiandola pineale. Lo stato di coscienza del nostro organismo muta nell’arco delle 24 ore in base all’alternarsi di luce e buio. È proprio questa ghiandola a modulare il rapporto fra corpo e coscienza, con la secrezione di ormoni fondamentali. Il più conosciuto è sicuramente la melatonina, prodotta con il buio.
Mantenere questa alternanza tra sonno e veglia regolare nel tempo, rispettando i ritmi fisiologici del nostro corpo ci permette di rimanere in salute.
Ci sono tante azioni che possiamo mettere in pratica per allontanare l’ansia e lo stress. Prima fra tutti cercare di tenere lontane le preoccupazioni, mantenendo la nostra attenzione focalizzata sul presente.
La mindfulness è una pratica utilizzata da anni in psicologia che, più recentemente, ha trovato applicazione anche nelle aree della prevenzione. Con il termine mindfulness si intende proprio “avere consapevolezza”, metterla in pratica significa riuscire a gestire con efficienza l’attenzione, le emozioni e i pensieri. Uno strumento prezioso che aiuta a ridurre stress e ansia, migliorando il proprio umore.
C’è chi trova un buon momento di tranquillità nel leggere un buon libro, chi nella meditazione, chi nello yoga. Rilassarsi con attività di questo tipo porta sensazioni piacevoli e aiuta a contrastare condizioni stressanti, che influiscono negativamente sulla salute.