Condizioni generali di richiesta prodotti solidali
Questo documento riassume i termini di servizio relativi alla cessione di prodotti solidali a fronte di una donazione attraverso il sito web www.legatumori.mi.it
LILT Milano Monza Brianza si riserva il diritto di modificare le condizioni di richiesta prodotti solidali citate in ogni momento anche senza preavviso. Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul nostro sito e si riferiranno alle sole vendite concluse successivamente. La invitiamo, quindi, a leggere attentamente queste condizioni ogni volta che acquisti qualcosa da noi.
Responsabile del servizio
LILT Milano Monza Brianza
Via Giacomo Venezian, 1 - 20133 Milano
Tel.: +39 02-49521
E-Mail: sostieni@legatumori.mi.it
CF: 80107930150
Modalità di donazione richiesta dei prodotti
Per richiedere i prodotti il donatore potrà scegliere se procedere o meno alla registrazione inserendo le proprie generalità dopo aver cliccato in Entra, seguendo le istruzioni previste dalla procedura di registrazione. Se ci si è già registrati sarà sufficiente effettuare il Login.
Il donatore dovrà inserire il regalo solidale/i selezionato/i nell’apposito "carrello" e, dopo aver visionato e accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere alla donazione per finalizzare la richiesta.
Qualora il Donatore donatore abbia necessità di modificare l’ordine o di modificare alcuni dati in esso contenuti dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta nel sito. In particolare il Donatore donatore avrà la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più prodotti dal carrello.
Terminata tale operazione, il Donatore donatore visualizzerà una schermata contenente il riepilogo della richiesta dell’ordine, comprensivo delle del contributo a copertura dei costi di consegna, che dovrà ulteriormente confermare.
Successivamente alla visualizzazione del riepilogo il Donatore donatore dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato (carte di credito, bancomatpay, mybank o Paga in sede a seconda dei prodotti) e "cliccare" il tasto "invio ordine". Per concludere l'donazione è obbligatorio per legge accettare le condizioni di richiesta prodotti solidali generali spuntando la casella relativa.
Il Donatore potrà altresì decidere di ritirare e pagare i prodotti selezionati nelle nostre sedi indicate nello step 3 del carrello ed effettuare la donazione contestualmente. In questo caso non verranno addebitate le spese di consegna.
Accettazione degli ordini
Per poter effettuare un ordine occorre essere maggiorenni.
Gli ordini inviati saranno vincolanti solo se e dal momento in cui verrà ricevuta la conferma via e-mail da parte di LILT Milano Monza Brianza che l'intero processo d'ordine è stato completato regolarmente, che il pagamento è stato autorizzato e che i prodotti ordinati sono disponibili. È bene stampare l'e-mail di conferma e conservarla con diligenza. Se non viene ricevuta l'e-mail di conferma, invitiamo a contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: sostieni@legatumori.mi.it.
Ordini telefonici
E’ possibile richiedere i prodotti anche con una semplice telefonata.
Un operatore raccoglierà la richiesta e i dati personali necessari al completamento dell'ordine dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00, ai seguenti recapiti: telefono +39 02.49521130; email sostieni@legatumori.mi.it (bomboniere solidali) o regalisolidali@legatumori.mi.it (regali solidali Pasqua, Nastro Rosa e Natale).
A conclusione della procedura telefonica il Donatore riceverà una e-mail di conferma dell'ordine, inviata all'indirizzo indicato al nostro operatore, contenente il riepilogo delle informazioni fornite e verrà richiesto l’invio dell’attestazione dell’avvenuta donazione preliminarmente all’invio dei prodotti richiesti.
Pagamento
I prodotti solidali vengono ceduti a fronte di una donazione minima che viene espressa in euro. Qualora il donatore ne richieda la spedizione presso il proprio domicilio chiediamo un contributo a copertura delle spese di spedizione, il cui importo verrà comunque indicato al donatore nel riepilogo dell’ordine di donazione.
Il valore della donazione del prodotto sarà quello indicato sul sito al momento dell'ordine. Non potranno, quindi, rilevare eventuali aumenti o diminuzioni del prezzo, anche in correlazione a vendite promozionali precedenti o successive l'ordine di donazione.
Le modalità di donazione online sono:
- Carta di credito (Visa, Mastercard e Maestro), bonifico online (My Bank) o tramite l’app BancomatPay: attraverso il servizio sicuro offerto da Gestpay.
- Satispay
- PayPal
- Paga in sede: in alcuni casi sarà disponibile, in caso di selezione del ritiro in sede presso il nostro magazzino a Milano, anche questa modalità.
Pagamento e ritiro in sede
Il Donatore dovrà indicare la sua volontà di ritirare e pagare i propri regali solidali in sede al momento della scelta del metodo di consegna e spedizione, selezionando "Ritiro e Pagamento in sede" come corriere (gratuito). A questo corriere è abbinato esclusivamente il metodo di pagamento “Paga in sede", il quale non prevede l'addebito delle spese di spedizione.
Spedizioni nazionali
La consegna dei prodotti verrà effettuata a mezzo corriere e i tempi varieranno in funzione della destinazione, del momento in cui l'ordine verrà acquisito e della disponibilità del prodotto stesso. Sulla scheda informativa di ciascun prodotto verrà indicata la disponibilità dello stesso.
Per ordini con tutta la merce disponibile, LILT effettuerà la consegna al corriere entro 3-4 giorni lavorativi successivi al ricevimento dell’ordine di donazione.
Salvo imprevisti i tempi di consegna sul territorio nazionale saranno pari a 5-7 giorni lavorativi dalla consegna al Corriere. Per indirizzi difficilmente raggiungibili quali località montane, isole minori, estreme periferie, i tempi di consegna saranno pari a 10 giorni lavorativi.
Il donatore potrà verificare lo stato della consegna dei prodotti telefonando al servizio donatori al numero +39 02 49521130 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00.
All’atto del ricevimento del prodotto il donatore dovrà verificare che il collo sia perfettamente chiuso. Si invitano i donatori a non ritirare il pacco in assenza dei sigilli. Qualora il pacco non sia integro o sia danneggiato il donatore dovrà immediatamente segnalare le contestazioni al corriere; in caso contrario il prodotto si considererà regolarmente consegnato.
In caso di assenza del donatore, il corriere lascerà una cartolina (avviso di passaggio) con le istruzioni per la riconsegna entro le 72 ore successive. Decorso tale termine il pacco rientrerà automaticamente nei magazzini di LILT.
I costi di spedizione, per le consegne nel territorio nazionale, variano in funzione del peso e delle dimensioni del prodotto richiesto.
Non è possibile indicare un giorno e/o un orario preciso per la consegna.
Ti invitiamo pertanto a indicare, in fase di ordine (destinazione merce), un indirizzo dove sia sempre presente qualcuno per il ritiro (una casa con la portineria, un ufficio, un negozio ecc.). Puoi modificare l'indirizzo di destinazione sia prima della conferma dell'ordine sia durante la registrazione dei tuoi dati.
Diritto di Recesso
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 64 e ss. D. Lgs. n. 206/05 il Donatore potrà esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, e ha il diritto di recedere dal contratto entro 15 giorni dal ricevimento dei prodotti acquistati.
Ciò può essere fatto inviando a LILT Milano Monza Brianza - Via G. A. Amadeo 41 - 20133 Milano, una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indicando anche come si desidera che venga restituito il denaro eventualmente già speso. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche a mezzo telegramma, posta elettronica (sostieni@legatumori.mi.it) e fax (+39 010 2530176) a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
In caso venga esercitato il diritto di recesso, si dovrà provvedere a rispedire a proprie spese la merce in possesso integra, non usata e nella confezione originaria a: LILT Milano Monza Brianza - Via G. A. Amadeo 41 - 20133 Milano entro e non oltre il termine di 15 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell'articolo (fa fede la data del timbro postale di rispedizione) inserendo al suo interno copia della raccomandata spedita. La merce deve essere rispedita con pacco assicurato in porto franco. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.
Una volta verificata l'integrità del prodotto restituito, LILT provvederà a rimborsare il Consumatore dell'intero importo pagato ad eccezione delle spese di trasporto. Il rimborso avverrà secondo le stesse modalità con cui è stato effettuato l'ordine entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla ricezione presso la sede di via G. A. Amadeo 41 – 20133 Milano.
Si ricorda che, in base al decreto legislativo 185/99, il diritto di recesso è escluso per i contratti di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
Resi
Oltre all'applicazione del diritto di recesso citato sopra, nel caso vi sia stato un errore nella elaborazione dell'ordine e sia stato consegnato al donatore un prodotto diverso da quello ordinato, il donatore potrà chiederne la sostituzione. In questo caso saranno risarcite anche le spese sostenute per la spedizione del reso. Valgono le norme e le condizioni citate in "Diritto di Recesso", in particolare la merce deve essere rispedita a LILT Milano Monza Brianza - via G. A. Amadeo 41 - 20133 Milano, entro 15 giorni dal ricevimento e deve essere integra, non usata e nella confezione originaria.
Correttezza delle informazioni esposte
Poiché è regola comune tra i produttori riservarsi il diritto di modificare caratteristiche fisiche e tecniche del prodotto senza darne preavviso, anche LILT Milano Monza Brianza si riserva la possibilità nei confronti dei propri donatori di cambiare le caratteristiche dell'articolo rispetto a quanto proposto sul proprio catalogo on-line. Rimane comunque per il donatore il diritto di rifiutare il prodotto richiesto come precedentemente indicato al punto "Diritto di Recesso". LILT Milano garantisce che tutte le informazioni sui prodotti (comprese le relative immagini), sono direttamente ottenute dai relativi produttori/distributori o sono realizzate direttamente sui prodotti descritti, salvo quando esplicitamente indicato sul sito e non si ritiene responsabile per eventuali errori tipografici. L'accettazione dell'ordine da parte di LILT Milano si intende confermata al momento dell'inoltro della conferma d'ordine via e-mail al Donatore.
Garanzie
I tempi indicati per la spedizione degli ordini rappresentano stime calcolate in normali condizioni di elaborazione ordine e trasporto. Questi tempi sono suscettibili di eventuali modifiche/ritardi specialmente se legati a prodotti gestiti direttamente attraverso il magazzino del produttore/distributore. In presenza di una spedizione che non possa avvenire secondo i tempi previsti, il donatore verrà tenuto aggiornato sul ritardo esistente e, se possibile, potremo valutare la possibilità di suddividere l'ordine in più spedizioni ricevendo la merce già disponibile senza alcun aggravio al Donatore, oppure attendere la disponibilità completa della merce ordinata.
LILT Milano Monza Brianza non può essere ritenuta responsabile per i danni o gli smarrimenti subiti dalla merce durante la spedizione che, se non concordato diversamente con il Donatore, non è in alcun modo assicurata. Le spedizioni avvengono a rischio del Donatore e il Donatore stesso si assume la responsabilità di rivalersi eventualmente sul servizio di spedizione per eventuali danni subiti.
LILT non è responsabile per danni o incidenti dovuti a difetti presenti nei prodotti forniti attraverso il contratto di richiesta prodotti solidali, o per utilizzo o manutenzione impropria da parte del Donatore.
Ogni acquirente è responsabile per il corretto utilizzo ed il rispetto delle leggi locali nell'uso dei prodotti forniti attraverso i nostri servizi.
La sicurezza delle transazioni online è garantita dal sistema di crittografia dei dati (SSL) e dai collegamenti diretti, protetti e certificati forniti dal circuito bancario.
Foro competente
Per qualunque controversia è competente il Foro di Milano.