Scopri tutte le iniziative contro il fumo organizzate da LILT in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco. E se sei un fumatore prenota il tuo colloquio motivazionale gratuito per smettere di fumare!
La lotta al fumo è uno dei cardini fondamentali della LILT. Per questo ogni anno, in occasione del 31 maggio, giornata mondiale senza tabacco indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità fin dal 1988, siamo protagonisti di forti campagne di sensibilizzazione con iniziative nelle piazze, nelle aziende e nelle scuole primarie e secondarie.
Il fumo resta la seconda causa di morte nel mondo con 8 milioni di vittime l’anno e, in Italia, il consumo di sigarette, specie quelle elettroniche, è in crescita tra i giovanissimi. È proprio su di loro che LILT ha deciso di puntare i riflettori quest’anno, con un tipo di comunicazione che li coinvolga più da vicino.
Gustose per via dei loro aromi, di tendenza, monouso e più economiche. Le puff sono l’alternativa alle sigarette tradizionali più in voga tra i giovani. Uno su due, tra i 13 e i 17 anni, ne fa uso. Inoltre, più di 8 giovani su 10 sottovalutano i rischi per la salute, ignorando che 600 svapate equivalgono a fumare un pacchetto tradizionale da 30.
Per richiamare le persone all’importanza di un corretto stile di vita, LILT promuove una serie di iniziative che coinvolgono tutte le generazioni, a partire da quelle che costituiranno il nostro futuro.
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, LILT ha scelto di riunire i presidenti delle sue 106 associazioni provinciali italiane a Napoli, all’Hotel Royal Continental (via Partenope 38). Abbiamo acceso i riflettori sui nuovi dispositivi elettronici che dilagano tra i giovanissimi con l’obiettivo di creare consapevolezza sui liquidi inalati e sulle conseguenze per la salute.
In questa occasione, tenutasi il 24 maggio, SEA Milan Airports, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, è stata premiata da LILT come “Azienda contro il fumo 2024”.
Per il 29 maggio abbiamo presentato una nuova ricerca sulle abitudini al fumo nelle province lombarde, realizzata dalla società SWG.
A commentare l’indagine, oltre ai ricercatori di SWG che l’hanno realizzata, erano presenti rappresentanti della Regione e prestigiosi esperti del tabagismo come Silvio Garattini, Roberto Boffi e il presidente di Lilt Milano Marco Alloisio.
I percorsi di disassuefazione dal fumo organizzati da LILT hanno lo scopo di far abbandonare l’abitudine al fumo e di proporre un modo più attento di aver cura della propria salute attraverso stili di vita e comportamenti adeguati.
Secondo l’Oms il fumo di tabacco rappresenta la principale causa di morte evitabile. Evitabile perché fumare è una scelta e lo è anche decidere di smettere. Proprio per aiutare le persone a darci un taglio con le sigarette, mettiamo a disposizione dei fumatori percorsi ad hoc con esperti.
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, che ricorre il 31 maggio, LILT regala il primo incontro del percorso di disassuefazione dal fumo. Il beneficiario avrà la possibilità di fissare un colloquio motivazionale gratuito con uno psicologo al quale può seguire un percorso di 4 appuntamenti a fronte di un’erogazione libera. A distanza di un anno dalla fine del percorso, LILT eseguirà un follow-up dopo per verificare l’andamento della cessazione.
Le scuole sono il punto di partenza da cui creiamo la consapevolezza del futuro, anche nella lotta contro il fumo.
INIZIATIVE PER LA SCUOLA PRIMARIA
Il progetto “Agenti 00Sigarette“ è un percorso dedicato alle classi quarte della scuola primaria per dire no al fumo e sì agli stili di vita salutari.
Come ogni anno, in occasione della giornata mondiale senza tabacco, ci sarà la premiazione dei piccoli Agenti. Un momento di festa a conclusione dell’anno scolastico, aperto a tutte le classi e agli oltre 400 bambini che hanno aderito al nostro progetto. La festa quest’anno si terrà il 30 maggio 2024 presso la sala dell’auditorium San Fedele a Milano.
INIZIATIVE PER LA SCUOLA SECONDARIA
Il nostro impegno prosegue poi anche nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado: per tutto il mese di maggio, in circa 12 istituti superiori di Milano e Monza Brianza, i nostri volontari affiancheranno ragazzi e docenti nella campagna “Un lenzuolo contro il fumo”. Dall’iniziativa nasceranno striscioni, locandine ed elaborati narrativi prodotti dai ragazzi, per mettersi in gioco in prima persona nella lotta al tabagismo.