L'Agenzia Italiana del Farmaco,
rilascia periodicamente delle tabelle Aifa consultabili che permettono di sapere se un dato farmaco appartiene alla Fascia A ed è mutuabile.
Rivolgendosi al proprio farmacista di fiducia si può sapere se un dato farmaco è mutuabile o meno.
Per chi vuole,
le tabelle sono consultabili al sito.
Il Sistema Sanitario Italiano, al suo interno ha diviso in diverse categorie, o "fasce", i farmaci, così come definite dall'Aifa, l'Agenzia Italiana del farmaco. In base al ticket sanitario, i farmaci vengono suddivisi con un loro criterio. L'utente, ad esempio, per alcuni di questi farmaci non è tenuto a pagare il ticket, per altri l'intero costo deve essere corrisposto.
A e C sono le fasce in cui sono suddivisi i farmaci e si differenziano in quanto
ai farmaci di fascia A lo Stato copre il costo totalmente o in parte. In genere si tratta di medicinali usati per curare patologie molto gravi o croniche.
I farmaci di fascia C, invece, sono quei medicinali considerati non essenziali. Per lo più si tratta di antinfiammatori, antidolorifici, antidepressivi e anoressanti. A questi farmaci, definiti di automedicazione, il costo può essere ridotto solo se si decide di acquistare il farmaco generico, relativo al principio attivo, anzichè il farmaco di marca.