Le esigenze e le regole di distanziamento sociale causate dal protrarsi della pandemia di Covid -19 hanno reso più difficile supportare il paziente in presenza e hanno messo in luce la necessità di dotarsi di uno strumento che potesse erogare un servizio in autonomia.
Volontariato 3.0 si propone quindi come un nuovo modo di rispondere ai bisogni socio-sanitari.
Con questo progetto intendiamo inoltre offrire un servizio di aggiornamento e potenziamento delle competenze dei volontari per favorire la relazione d’aiuto attraverso la creazione di nuovi canali di contatto tra ospedale e territorio.
Supporto socio-legale è lo spazio di Volontariato 3.0 dedicato ai diritti del malato oncologico, anche minore, e del caregiver. Qui si può trovare aiuto per dare risposte concrete alle necessità. Sono fornite informazioni circa i benefici previsti dalla legge dello Stato, i diritti sul lavoro, le tutele giuridiche e previdenziali, le domande frequenti che vengono rivolte agli assistenti sociali. Compilando il form dedicato è possibile ricevere il supporto di Avvocati e assistenti sociali di LILT.
Soggetto capofila per la realizzazione del progetto LILT Milano Monza Brianza APS in partenariato con A Casa Lontani da Casa ODV e CasAmica Onlus.