Siamo vicini ai malati e alle famiglie anche quando le cure diventano palliative
gli ultimi giorni
La struttura di coordinamento (Rete Locale di Cure Palliative) garantisce l’assistenza al domicilio, in hospice e in ospedale, a seconda delle necessità e delle preferenze del paziente. La modalità di accesso varia da Regione a Regione, ma ovunque ci si può rivolgere al medico di medicina di base, a specialisti ospedalieri, all’AST di riferimento e ad associazione di volontariato.
Gli hospice e le Unità di Cure Palliative Domiciliari assicurano un programma di assistenza individuale personalizzato per ogni malato e per la sua famiglia.
L’esperienza di volontariato in cure palliative è un servizio prezioso per chi lo fa e per chi lo riceve. LILT è impegnata in sei strutture sul territorio di Milano e di Monza e Brianza. Si può aiutare con gesti d’amore semplici ma di grande importanza.
Le Cure Palliative sono gratuite e rivolte ai malati di ogni età che stanno affrontando una malattia inguaribile in fase avanzata.
Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. La Federazione Cure Palliative ha pubblicato una guida per restare informati sui propri diritti.