Slide Sfondo
Le cure con
mamma e papà

Ambienti caldi e sereni per affrontare con forza le terapie

Case del Cuore

Con le nostre Case del Cuore offriamo ai bambini e ai loro genitori l’atmosfera di un ambiente accogliente e un prezioso momento di condivisione con altre famiglie che stanno vivendo la stessa esperienza.

Una famiglia serena è parte integrante della cura: per questo ci impegniamo a offrire tutta l’assistenza umana e psicologica necessaria per affrontare i delicati momenti della malattia e della terapia. L’assistente sociale dedica molta attenzione all’ascolto delle necessità e alla cura della qualità degli interventi affinché gli ospiti si sentano accolti.

I nostri numeri

Case del Cuore
144
piccoli pazienti ospitati nel 2023
Case del Cuore
3.548
pernottamenti nelle Case nel 2023
Case del Cuore

Come funziona

Le Case del Cuore sono 5 appartamenti nelle vicinanze dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, in cui vengono ospitati bambini e ragazzi fino ai 25 anni, accompagnati da un genitore, provenienti da fuori provincia e che possono risiedervi per il periodo necessario alle cure oncologiche. Hanno una capacità complessiva di 20 posti letto, con cucina comune.

L’attenzione dedicata al servizio di accoglienza è continua. Settimanalmente un nostro assistente sociale si reca con il referente delle Case presso le strutture per supportare gli ospiti nelle loro esigenze e supervisionare l’organizzazione. Le case vengono igienizzate e sanificate per consentire ai pazienti di vivere in un ambiente consono alla loro situazione sanitaria. Inoltre, ogni giorno è previsto il cambio di biancheria e il rifornimento di alimenti per la dispensa.

Quando le nostre Case sono al completo, i pazienti e i familiari possono alloggiare gratuitamente in case di accoglienza disponibili sul territorio.

<strong>Chi</strong> può far richiesta

Chi può far richiesta

Possono fare richiesta tutti coloro che non risiedono nella provincia di Milano, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Le famiglie possono usufruire del servizio delle Case del Cuore rivolgendosi all’assistente sociale che, dopo un’attenta valutazione dei bisogni di ciascun nucleo familiare, assegna la Casa per il periodo necessario. Il servizio si rivolge a famiglie in condizioni socio-economiche disagiate.

Storie di LILT

Settore Assistenza

Settore Assistenza
Marella De Biasi
Coordinatore Case del Cuore
Settore Assistenza
+39 02 49 52 12 23
(lun-ven 8.30-13.30 e 14-17)