Slide Sfondo
Assistenza
on the road

Rendiamo possibili lunghi cicli di terapie grazie ai nostri speciali compagni di viaggio

Accompagnamento alle terapie

Le terapie oncologiche sono spesso molto lunghe e richiedono assistenza continua, in particolar modo quelle pediatriche.
Il nostro servizio di accompagnamento, possibile soprattutto grazie ai volontari, ci permette di andare incontro ai pazienti che necessitano di sottoporsi alle cure e alle loro famiglie che hanno difficoltà a gestire questa situazione.

L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita di chi sta attraversando momenti difficili legati alla malattia oncologica. Il servizio è attivo per radioterapie, chemioterapie, visite legate alle terapie, eventuali interventi e terapie riabilitative come fisioterapia e linfodrenaggio.

I nostri numeri

Accompagnamento alle terapie
153.000
chilometri percorsi nel 2023
Accompagnamento alle terapie
336
pazienti accompagnati nel 2023
Accompagnamento alle terapie
Come <strong>funziona</strong>

Come funziona

I nostri volontari accompagnano il paziente dal domicilio al luogo di cura e viceversa. I volontari, alla guida della propria auto o degli automezzi LILT, diventano dei veri compagni di viaggio dei pazienti e dei loro familiari con i quali instaurano ottimi rapporti, fanno loro compagnia e ascoltano i loro vissuti. I nostri volontari non hanno competenze infermieristiche e non sono operatori sociosanitari.

Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì, si rivolge a pazienti autosufficienti. In caso contrario è richiesta la presenza di un accompagnatore. Per attivare il servizio è necessario fissare un appuntamento con gli operatori del settore assistenza telefonando allo 02 26 68 31 53 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

<strong>Chi</strong> può fare richiesta

Chi può fare richiesta

Possono usufruire di questo servizio sia pazienti adulti, bambini e adolescenti del territorio di Milano e Monza Brianza, sia i pazienti provenienti da fuori provincia in cura presso le strutture del territorio.

Storie di LILT

Settore Assistenza

Settore Assistenza
Daniele Cabibbe
Coordinatore accompagnamento alle terapie
Settore Assistenza
+39 02 49 52 1219
(lun-ven 8.30-13.30 e 14-17)