Fino al 30 giugno il primo colloquio per smettere di fumare lo offriamo noi.

2 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Fino al 30 giugno  il primo colloquio per smettere di fumare lo offriamo noi.

La Giornata Mondiale Senza Tabacco è da sempre l’occasione per fare il punto sull’abitudine al fumo e per rilanciare la sua lotta contro il tabagismo, in sintonia col tema proposto per il 2021 dall’Organizzazione mondiale della sanità “Commit to quit – Io smetto”. Scopri in che modo ti possiamo aiutare a smettere di fumare.

Le abitudini al fumo di milanesi e monzesi

“Il fumo a Milano e Monza”, ha rilevato che, rispetto alla fotografia scattata nel 2017, l’abitudine al fumo è invariata: 19% di fumatori attuali, 25% di ex e 56% mai stati fumatori.

Il consumo medio giornaliero è aumentato sia a Milano, passando da 10 a oltre 11 sigarette al giorno, che a Monza (10.9 sigarette/giorno), con un picco tra i giovanissimi (15-24 anni) che ne fumano in media 15 al giorno.

Alla domanda “lei sta pensando seriamente di smettere di fumare nei prossimi 6 mesi?” risponde no l’81% dei milanesi e l’86% dei monzesi, evidenziando un calo nell’intenzione di smettere di fumare, che passa dal 23% del 2017 al 12% del 2021. La percentuale scende al 6% nella provincia di Monza Brianza.

In leggero aumento coloro che hanno provato la sigaretta elettronica (da 11 a 14%, 16% a Monza-Brianza), anche se rimangono comunque l’1-2% del totale come nel 2017. Le sigarette a tabacco riscaldato sono state provate dal 12-14% e usate non meno della sigaretta elettronica (2%).

I percorsi antifumo

La maggior parte dei partecipanti ai nostri percorsi di disassuefazione fuma sigarette e ha già provato a smettere almeno una volta.

Una vita smoke-free riduce il rischio di sviluppare tumori, malattie respiratorie e cardiovascolari, con ricadute positive su tutto l’organismo. Smettere di fumare è l’unica prevenzione possibile. Scegliendo di dire no al fumo si possono ottenere benefici già nei 20 minuti successivi.

Fino al 30 giugno LILT mette gratuitamente a disposizione dei fumatori dei colloqui motivazionali online di disassuefazione dal fumo. Questi incontri sono il primo step per valutare le motivazioni che spingono il fumatore a voler intraprendere un vero percorso antifumo.
È possibile prenotare il colloquio scrivendo a: prevenzione@legatumori.mi.it

Redazione LILT