Cioccolato e frutta secca sono alimenti molto gustosi, con tante proprietà dal punto di vista nutrizionale. Perfetti per i dolci natalizi, ma attenzione alle alle dosi. Ti proponiamo due ricette semplici in abbinamento con la frutta, per dolci gustosi ma allo stesso tempo salutari.
Mela al forno con spezie e frutta secca tritata
Ingredienti
- 4 mele Golden
- poco zucchero
- poca cannella
- 4 chiodi di garofano
- 4 cucchiaini di noccioline tritate
- 4 cucchiaini di frutta secca mista
Preparazione
Lava bene le mele e togli i torsoli. “Infilza” ogni frutto con un chiodo di garofano che estrarrai a fine cottura. Poggiale su carta da forno in una pirofila e spolverale appena con lo zucchero, le noccioline, la frutta secca e la cannella. Mettile a cuocere in forno preriscaldato per una ventina di minuti a 190° gradi di temperatura.
FRUTTA SECCA A GUSCIO
La frutta secca è un alimento di grande importanza dal punto di vista nutrizionale grazie all’elevato contenuto di grassi monoinsaturi e polinsaturi (i cosiddetti grassi “buoni”). La frutta secca è ricca anche di proteine vegetali e fibra ed è una importante fonte di minerali, inclusi ferro, magnesio, rame, zinco, selenio, fosforo, calcio, potassio, oltre che di vitamine, come la E, l’acido folico ed altre vitamine del gruppo B. I pistacchi sono una fonte particolarmente significativa di potassio e di vitamina K; le mandorle lo sono di magnesio e di vitamina E, mentre le noci rappresentano una delle poche e più importanti fonti vegetali di grassi omega 3.
Coppette di pera, menta e scagliette di cioccolato fondente
Ingredienti
- 4 pere
- una tavoletta di cioccolato fondente al 75%
- fogliette di menta fresche
- un limone
Preparazione
Lava, asciuga e sbuccia bene le pere. Riducile in pezzetti e bagnale con del succo di limone per evitare che anneriscano. Dividile in coppette e ricoprile con il cioccolato fondente a pezzettini, decora infine con le fogliette di menta.
IL CIOCCOLATO FONDENTE
I semi di cacao sono ricchi di flavonoidi, agiscono come antiossidanti contrastando i radicali liberi, piccole molecole che vengono generate con i normali processi metabolici. L’eccessiva produzione di radicali liberi danneggia le cellule e i loro componenti, compreso il DNA, ricoprendo un ruolo importante nel processo di invecchiamento. Il cioccolato fondente è un’importante fonte di flavonoidi, mentre il cioccolato bianco e il cioccolato al latte lo sono molto meno. Attenzione però alle dosi, è buona regola consumare cioccolato con moderazione, scegliendo quello con almeno il 65% di cacao.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.