Abbiamo bisogno di volontari a sostegno delle nostre iniziative di assistenza ai pazienti oncologici e di prevenzione e lotta contro i tumori.
Sono gli occhi, le mani ma soprattutto il cuore dell’associazione. I nostri 582 volontari ogni giorno contribuiscono a tutte le attività di missione di LILT e collaborano concretamente alla lotta contro i tumori. Il volontariato è un’esperienza aperta a tutti.
Bastano tempo libero (anche poco), un’età compresa tra i 20 e i 70 anni e – dopo un colloquio con lo staff del settore volontariato – la disponibilità a frequentare un corso di formazione.
Assistere i malati in ospedale e in hospice o accompagnarli alle terapie richiede ascolto, comprensione e un cuore grande.
Ricevere e informare le persone è un compito adatto a persone precise, disponibili e facili al sorriso.
Raccogliere fondi per l’associazione durante gli eventi o con strumenti digitali richiede estroversione, versatilità e molta fantasia.
Dal 1984 sono stati preparati più di 6.000 volontari che rappresentano la nostra forza. Diventare un volontario LILT significa essere un volontario professionista grazie alla Scuola di Formazione e Qualificazione del Volontariato in Oncologia. Nata dalla lungimiranza del prof. Gianni Ravasi, l’iniziativa è stata presa a modello da LILT Nazionale che nel 2017 ha dedicato al prof. Ravasi la propria scuola.
Chi dice che il volontariato è solo roba da adulti? I ragazzi posso offrire molto a chi ne ha più bisogno! Per sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della solidarietà abbiamo avviato, nel 2014, il Progetto Giovani rivolto agli studenti tra i 16 e i 19 anni. Il Progetto viene attivato alla chiusura dell’anno scolastico per permettere ai ragazzi di cimentarsi nell’attività di volontariato, mettendosi alla prova in un campo impegnativo e delicato come quello oncologico.
La Giornata del Volontario è il momento istituzionale che racchiude tutte le esperienze dell’anno e testimonia il valore e l’impegno del grande gruppo dei volontari. Un’occasione speciale per ringraziare chi ci sostiene sempre con tanto entusiasmo e totale gratuità, oltre che per assegnare premi e riconoscimenti per il servizio reso all’associazione.
Vuoi saperne di più sulle modalità di volontariato disponibili con LILT e sui requisiti necessari? Clicca sul bottone che trovi qui sotto e compila il form: ti ricontatteremo al più presto per darti maggiori informazioni e conoscerti meglio.