Giro vita: una sentinella della salute maschile

2 min lettura Salute e Benessere A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Giro vita: una sentinella della salute maschile

La salute della prostata comincia dai corretti stili di vita. Un campanello di allarme è la crescita del giro vita. Ecco i segnali del corpo da tenere sotto controllo e le buone abitudini da osservare a tavola.

Secondo gli ultimi studi scientifici l’aumento del giro vita, dei livelli di colesterolo e trigliceridi, l’ipertensione arteriosa, il diabete di tipo 2 e il grasso viscerale, potrebbero essere fattori negativi per la salute della prostata, aumentando il rischio di prostatiti, cioè di infiammazione della ghiandola prostatica, e di ipertrofia prostatica benigna, che causa l’ingrossamento della ghiandola.

Sì allora a perdere peso in caso di chili di troppo, smettere di fumare, e seguire un’alimentazione sana. Regole buone per tutti, non solo per gli uomini, per la prevenzione dei tumori.

Cibi piccanti e caffè

Attenzione ai cibi piccanti perché possono irritare le vie urinarie. Vanno quindi aboliti il pepe, il peperoncino e in genere tutte le spezie. Per lo stesso motivo si deve bere poco caffè, non più di due tazze al giorno.

Alcolici

Evitare del tutto o almeno limitare il consumo di vino a due bicchieri al giorno. Eliminare i superalcolici. Queste sono buone regole di prevenzione valide per tutti.

Fibre

Privilegiare i cereali integrali, che sono ricchi di fibre. Sono utili per mantenere l’intestino regolare e tenere lontano il rischio di stitichezza, altro fattore dannoso per la salute della prostata. Per la stessa ragione, consumare ogni giorno tre porzioni di verdure e due di frutta: devono essere freschi di stagione, in modo da beneficiare anche di vitamine e sali minerali, utili per il benessere generale.

Acqua

Bere almeno due litri di acqua minerale naturale ogni giorno. È utile per evitare le infezioni urinarie, che sono frequenti negli uomini e che tendono ad aumentare in caso di problemi prostatici. Ridurre però l’introito di liquidi nelle 2-3 ore precedenti al momento di coricarsi, per evitare di alzarsi di notte.

Redazione LILT