Ricca di zucchero e potassio, l’uva è un’ottima alleata per questo periodo, a patto che non se ne abusi. Scopriamo perché fa bene e appuntiamoci alcune ricette in cui gustarla.
Italia, Regina, Cardinal, Apulia Rose, Michele Palieri. Sono solo alcune delle varietà di uva, che in questa stagione cominciano a essere presenti sulle tavole. Possono essere più o meno dolci, a seconda della qualità, ma una cosa hanno in comune: il mix di sostanze nutritive.
I benefici dell’uva
Rispetto alle altre qualità di frutta di questa stagione, l’uva contiene meno fibre e vitamine, ma più zucchero e apporta potassio in quantità elevata, oltre a diversi fitonutrienti quali resveratrolo e catechine.
Aiuta a contrastare la stitichezza e questa è la proprietà tradizionalmente più nota, ma non bisogna abusarne. Il contenuto elevato di zuccheri fa sì che sia da limitarne il consumo in caso di diabete di tipo 2.
Gli usi in cucina
Ecco alcuni piatti in cui può essere inserita e gustata.
- Spiedini di acini di uva alternati a tocchetti di salmone affumicato, oppure di formaggio pecorino stagionato.
- Risotto con acini di uva precedentemente sbollentati e spellati, pinoli e menta.
- Fusilli conditi con un mix di cipolle bianche affettate sottili e saltate in padella con acini di uva ( sbollentati e spellati), pepe e completati con abbondante formaggio pecorino.
- Insalata con valerianella, acini di uva tagliati a spicchi, granella di mandorle, tocchetti di mela, foglie di menta, conditi con olio Evo.
- Insalata con radicchio, acini di uva a spicchi, tocchetti di pere e gherigli di noci, conditi con olio Evo.
Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.