Nastro Rosa: il tour di visite gratuite, tutte le date del 2024

3 min lettura News A cura di Redazione LILT Ultimo aggiornamento:
Nastro Rosa: il tour di visite gratuite, tutte le date del 2024

Per tutto il mese di ottobre, in occasione della campagna Nastro Rosa, anche quest’anno LILT organizza numerose iniziative e visite gratuite di prevenzione al tumore al seno. Scopri le date e come fare a partecipare.

Con l’obiettivo di ridurre maggiormente l’impatto del tumore sulla società, per tutto il mese di ottobre proponiamo diverse iniziative, invitando le donne a prendersi cura della propria salute e presentando nuovi progetti di prevenzione e sensibilizzazione.

Un mese di visite gratuite

Dal 27 settembre al 28 ottobre le piazze del territorio di Milano e Monza ospiteranno il tour della prevenzione, il charity tour di LILT rivolto a tutte le donne. Sullo Spazio LILT mobile, un ambulatorio su ruote, le donne potranno effettuare gratuitamente una visita senologica e, per le over 40, una mammografia con tomosintesi, se non è stata fatta negli ultimi 12 mesi.

Non è necessario prenotare: le visite sono disponibili fino a esaurimento posti. Gli orari di visite per ciascuna tappa sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

13 tappe di visite senologiche gratuite

Ecco dove farà tappa lo Spazio LILT Mobile durante la campagna Nastro Rosa:

  • venerdì 27 settembre al Politecnico di Milano- Piazza Leonardo da Vinci;
  • sabato 28 settembre all’Arengario di Monza, Piazza Roma;
  • domenica 29 settembre Segrate San Felice, Piazza Centro Commerciale;
  • sabato 5 ottobre a Peschiera Borromeo, via Matteotti;
  • domenica 6 ottobre a Trezzo sull’Adda, Piazza Italia;
  • sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre a Lainate, Piazza Mercato Barbaiana e Piazza Vittorio Emanuele II;
  • sabato 19 ottobre a Melzo, Piazza della Repubblica;
  • domenica 20 ottobre a Milano Barona, Via Santa Rita da Cascia 22;
  • sabato 26 ottobre a Milano, Via Padova 118;
  • domenica 27 ottobre a Milano, Piazza Selinunte;
  • lunedì 28 ottobre a Legnano, Piazza San Magno.
  • sabato 2 novembre a Milano, Via Ludovico Breme, 3 (solo visite senologiche offerte grazie al tour nazionale con Acqua & Sapone)  

Le visite gratuite e il charity tour sono resi disponibili grazie al sostegno di: Acqua & Sapone, BCC Milano, Bottega Verace, Cofle, Elesa, Europ Assistance, Farmacie Pubbliche di Lainate, Farmacie Pubbliche di Melzo, Fondazione BPM, FSI, Ipsen, Istituto Gentili, Kearney e dal Comune di Legnano.

Dal 16 settembre, fino a fine novembre, lo Spazio LILT mobile farà tappa anche nelle aziende che hanno scelto di prenotare il doppio ambulatorio di 10 metri per prendersi cura della salute delle proprie dipendenti.

L’open day del 26 ottobre negli Spazi LILT

Il 26 ottobre 2024 tutti e 7 gli Spazi LILT sul territorio di Milano, Monza e Brianza saranno aperti per l’intera giornata per un Open Day offrendo la possibilità di effettuare gratuitamente visite senologiche e ecografie mammarie. E’ necessaria la prenotazione telefonica telefonando dal 1 ottobre il numero 02 4952.1777, fino ad esaurimento disponibilità! L’opportunità è riservata alle donne under 40 che non abbiano mai effettuato una visita nei nostri ambulatori.

Opportunità di visite gratuite con Una Vita in Rosa a Lissone

Anche quest’anno Una Vita in Rosa è accanto a LILT con un’iniziativa dedicata alle donne: dal 4 al 7 ottobre orario 9.00 – 13.00 /14.00 – 18.00 e martedì 8 ottobre orario 9.00 – 13.00 sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite senza prenotazioni e fino ad esaurimento posti presso la sede di Una Vita in Rosa in via S. Domenica Savio n.33 a Lissone – Santa Margherita. Per info  – tel. 380 6974918.

Che cos’è Nastro Rosa

Per tutto il mese di ottobre celebriamo Nastro Rosa, la campagna nata nel 1989 negli Stati Uniti che abbiamo introdotto in Italia nel 1992. Da quell’anno abbiamo sempre posto in primo piano l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, attraverso visite ed esami di prevenzione oncologica e l’adozione di corretti stili di vita. La promozione alla salute, attraverso l’informazione e i controlli periodici, a qualsiasi età, deve diventare l’eredità più importante da condividere di generazione in generazione.

Il tumore al seno in aumento anche tra le giovani

Il tumore alla mammella è il più diagnosticato tra i tumori femminili. Nel 2023 sono state stimate circa 55.900 nuove diagnosi e l’incidenza è in aumento tra le donne tra i 25 e i 44 anni. Grazie a esami di screening e a terapie sempre più mirate, la sopravvivenza a questo tumore è notevolmente aumentata: pari all’88% a cinque anni dalla diagnosi. Ma si può, e si deve, fare di più.

Redazione LILT