Il 22 giugno, a Milano, abbiamo celebrato il Cancer Survivors Day. L’esperta di yoga Francesca Senette ha tenuto una lezione alla quale hanno partecipato in tantissimi: cancer survivor, simpatizzanti, caregiver e amanti dello yoga.
Sabato 22 giugno abbiamo celebrato la vita con successo. In occasione del Cancer survivors day, Piazza del Duomo si è trasformata in un enorme prato verde su cui sono stati posizionati 500 tappetini da yoga di colore blu.
L’evento “Celebriamo la vita” organizzato da LILT in questa location suggestiva è andato sold-out a Milano in appena cinque giorni e, solamente sul sito, abbiamo raccolto 2.154 euro di donazioni. L’evento era gratuito ma in tanti hanno deciso di sostenere le nostre attività a sostegno dei pazienti oncologici, donando online e anche il giorno dell’evento.
Una speciale lezione di yoga
Preceduta dalle testimonianze dei protagonisti del podcast Tre desideri – che non erano fisicamente presenti ma le cui voci sono state riprodotte per tutta la piazza – la lezione di yoga è stata guidata dalla giornalista e yoga teacher Francesca Senette ed è stata dedicata proprio ai sogni che ognuno di noi custodisce, con l’augurio che si possano avverare.
E’ stata un’ora di pratica intensa, caratterizzata da posizioni simboliche (quella del guerriero, ad esempio), che sono state eseguite senza giudizio, secondo i tempi e le capacità di ognuno.
È stato un momento di condivisione, gratitudine e speranza, ma anche di forti emozioni (in tanti si sono lasciati andare al pianto) che ogni partecipante ha dedicato a se stesso o a qualcun altro, presente o che non c’è più. Molti pazienti ed ex pazienti oncologici erano fra noi, tra loro anche la nostra direttrice generale Luisa Bruzzolo che, insieme al presidente, Marco Alloisio, ha raccontato l’impegno di LILT sul territorio.
Alla fine della lezione le persone che hanno partecipato hanno potuto ritirare le bag omaggio degli sponsor che hanno sostenuto l’evento. Ad assistere i partecipanti per tutta la durata dell’evento sono stati i nostri preziosi volontari che hanno fornito inoltre informazioni su tutti i servizi di LILT per i cancer survivor: da Spazio Parentesi in Viale Beatrice d’Este a Milano a Casa LILT in Via San Gottardo a Monza.