Il 2 giugno 2024 si è tenuta la 44esima edizione della marcia Formula Uno, un evento che ha coinvolto ben 5mila partecipanti e ha permesso di raccogliere 100mila euro per sostenere i servizi di assistenza e prevenzione terziaria di Casa Lilt a Monza, il più grande polo di prevenzione oncologica della Brianza. Ci raccontano come è andata Dianella Schiro e Valentino Segantin.
Migliaia di magliette rosse hanno riempito il vecchio tracciato e i nuovi percorsi della Formula Uno. Quest’anno alla corsa-camminata hanno partecipato 5mila persone (2.672 si sono iscritte online) e sono stati raccolti 100mila euro che andranno a sostenere i servizi di assistenza e prevenzione terziaria di Casa LILT, a Monza. La camminata si è svolta sul vecchio tracciato della pista e poi intorno al parco in due percorsi, uno da 5 e uno da 10 chilometri. Nonostante le novità del tracciato e il tempo che fino all’ultimo è stato incerto, la Formula Uno è stata un successo.
Migliaia di persone pronte a sostenere LILT
“Avevamo molte perplessità per via di questa nuova location con tutte le variazioni inevitabili. Ad un certo punto avevamo pensato che sarebbe stato meglio rinunciare quest’anno ma poi ci siamo detti che non poteva mancare la Formula Uno, nonostante non fosse sulle piste dell’autodromo nazionale di Monza. E la conferma l’abbiamo avuta la stessa mattina, quando sono arrivate migliaia di persone pronte ad affrontare questa nuova sfida per aiutare la LILT e contribuire a sostenere tutto ciò che LILT fa. Grande lavoro ma grandissima soddisfazione”, ci ha commentato Dianella Schiro, coordinatrice dei volontari di Monza e della Formula Uno.
Organizzazione eccellente nonostante la nuova dislocazione
Anche Valentino Segantin, veterano della Formula Uno, ci ha raccontato di come sia stata questa edizione, verso la quale nutriva qualche preoccupazione (come ci aveva raccontato in una precedente intervista). “E’ stata una giornata stupenda in tutti sensi: come partecipanti totali e familiari. C’era una bella atmosfera, un’organizzazione eccellente. E’ stata una bella manifestazione con un tempo magnanimo, almeno per la durata della Formula uno”.