La Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro ricorre il 28 aprile. E’ un’occasione per riflettere sull’importanza dei luoghi di lavoro come opportunità di promozione del benessere della persona a tutto tondo. E’ lì che si trascorre la maggior parte del tempo.
Da molti anni anni LILT entra nelle aziende con attività di welfare aziendale ispirate al wellbeing. E dal 2021 ha avviato un progetto che si chiama “Regala un’ora di prevenzione” in collaborazione con Assolombarda. Un’idea semplice ma utile che offre al personale delle aziende aderenti l’opportunità di un incontro informativo a cura degli esperti di LILT sulle aree chiave della prevenzione: dall’alimentazione, alla disassuefazione dal fumo, dalla pandemicfatigue, alla relazione mente-corpo, dalla sensibilizzazione alla diagnosi precoce oncologica, all’importanza dell’attività fisica. La modalità scelta è quella del webinar, alternata a consulenze individuali, LABinar esperienziali e sportelli di supporto psicologico con figure specializzate dei diversi settori: medici, psicologi, nutrizionisti, dietisti, farmacologi ed esperti in attività fisica.
Partner di eccellenza per la salute in azienda, LILT ha voluto fare rete con Assolombarda e AIDP per dare vita a questo aiuto concreto per la realizzazione di luoghi di lavoro sani, in cui la prevenzione delle malattie può diventare un’effettiva risorsa aziendale.
Luca Grieco, Head of HR, Communications & Compliance Zentiva, ci spiega perché la sua azienda ha aderito al progetto.
Dott. Grieco, chi è Zentiva?
Zentiva è un’azienda specializzata nella produzione e distribuzione di farmaci generici, guidata da una missione ben precisa: garantire salute e benessere a tutte le generazioni.
Il nostro impegno va oltre la cura. In Zentiva crediamo fermamente nel potere della prevenzione e ci impegniamo per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di benessere delle persone. Oltre a sviluppare farmaci di alta qualità a prezzi accessibili, ci concentriamo su un approccio olistico alla salute. Oggi lo scenario è caratterizzato da una maggiore attenzione al benessere individuale post pandemia, da un progressivo invecchiamento della popolazione e da una nuova sensibilità ai temi di benessere e sostenibilità da parte delle nuove generazioni.
Perché avete scelto di collaborare con LILT?
La scelta di collaborare con la LILT è stata dunque una scelta naturale. LILT è una realtà con un impegno serio, un’organizzazione di grande rilevanza nel panorama italiano della prevenzione oncologica, che si impegna a diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita.
Per noi di Zentiva, il concetto di benessere non si limita infatti alla mera cura farmacologica, ma comprende la promozione di uno stile di vita e di abitudini sane.
Ecco perché abbiamo deciso di aderire al progetto “Regala un’ora di prevenzione”, offrendo a tutti i nostri collaboratori l’opportunità di seguire un percorso di webinar, con figure specializzate in diversi settori, come psicologi, nutrizionisti, ed esperti in attività fisica, per promuove la consapevolezza sui fattori di rischio e una maggiore attenzione a stili di vita sani, che possano aiutare a contrastare l’insorgenza delle malattie oncologiche. L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dalle nostre persone, motivo per cui, negli ultimi 3 anni, abbiamo deciso di ampliare la nostra partnership con LILT.
Come prosegue la collaborazione con l’associazione?
A Natale, abbiamo sostenuto la campagna Child Care per supportare i bambini ammalati di tumore ricoverati nel reparto di Pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Da 3 anni sponsorizziamo eventi che promuovono uno stile di vita sano e attivo, come la Milano Marathon, dove incoraggiamo le persone a muoversi, a prendersi cura del proprio corpo e a partecipare a una causa importante: rendere la salute accessibile a tutti sostenendo il progetto “Visite sospese”. Quest’anno, oltre ai nostri 4 staffettisti e a 1 collega che ha deciso di percorrere tutta la maratona da solo, ci saranno 4 colleghi di Praga, che verranno apposta a Milano per prendere parte all’evento.
La LILT è per Zentiva un partner prezioso, insieme al quale possiamo fare la differenza e contribuire a costruire un futuro più sano per tutti.
Nella foto: da sinistra: Stefano Passerini, direttore Welfare, lavoro e capitale umano di Assolombarda; Elena Panzera, presidente Associazione Italiana per la Direzione del Personale; Luca Grieco, Head of HR, Communications & Compliance Zentiva