Slide Sfondo
Dai un nuovo corso
alla tua vita

Con il primo Corso Nazionale LILT per Caregiver saprai come prenderti cura del tuo familiare nell’affrontare la malattia oncologica.

SCOPRI DI PIÙ

Corso Nazionale LILT per Caregiver

Dai un nuovo corso alla tua vita

LILT lancia il primo Corso nazionale gratuito per Caregiver. Il corso è gratuito e si svolgerà in modalità ibrida, in presenza presso Spazio Parentesi a Milano e online per permettere a tutti di partecipare.

I progressi nella prevenzione e nella terapia oncologica hanno notevolmente incrementato i tassi di sopravvivenza e migliorato la qualità della vita dei pazienti. Tuttavia, se il tumore sta diventando una patologia sempre più a lungo decorso, la sua diagnosi irrompe come un uragano nella vita di chi ne è colpito e dei suoi familiari, sconvolgendo certezze, ruoli e speranze.

Coloro che si ritrovano a doversi prendere cura dei pazienti diventano caregiver primari spesso senza avere ricevuto una preparazione adeguata o poter contare su un supporto che li aiuti ad affrontare con competenza la nuova, delicata realtà.

LILT lancia il primo Corso Nazionale per Caregiver

LILT, da oltre 70 anni impegnata in attività di prevenzione dei tumori e di assistenza ai pazienti oncologici, introduce il primo Corso nazionale gratuito per Caregiver LILT.

Il corso forma e supporta i Caregiver nello svolgimento dei nuovi compiti che si trovano ad affrontare, fornendo strumenti e modalità utili a gestire con efficacia sia gli aspetti pratici e organizzativi che quelli emotivi e relazionali. Attraverso l’acquisizione di competenze specifiche i partecipanti al corso LILT potranno così migliorare concretamente la qualità di vita delle persone di cui si prendono cura.

Il corso è gratuito. Si rivolge ai Caregiver oncologici presenti sul territorio nazionale. Si svolge in modalità ibrida, in presenza presso Spazio Parentesi a Milano e online, per permettere a tutti di partecipare. È tenuto da un team multidisciplinare di professionisti.

Il corso è lanciato da LILT Milano, in collaborazione con le LILT del territorio di Biella, Bergamo, Genova, Pavia, Trento, Treviso e Varese ed è realizzato grazie al contributo di LILT Nazionale.

Programma e partenza del corso

Il Corso, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà da febbraio ad aprile 2025, con il programma riportato sotto. L’orario delle lezioni è previsto tra le 18.00 e le 20.00 dei seguenti giorni:

  • 18 febbraio: Risorse e bisogni del paziente oncologico – Laura Gangeri, ricercatore presso SSD Psicologia Clinica – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano 
  • 25 febbraio: I bisogni psicologici del caregiver – Elisa Ciavardini, psicologa AIMAC 
  • 11 marzo : I diritti del paziente e del caregiver – Elisabetta Iannelli, avvocato, Presidente AIMAC 
  • 18 marzo: L’alimentazione del paziente oncologico – Alessandra Borgo, biologa nutrizionista 
  • 25 marzo: Le terapie e la gestione degli effetti collaterali – Andrea Antonuzzo, oncologo medico – Istituto Nazionale dei Tumri di Milano 
  • 31 marzo: Curare quando non si può guarire – Giada Lonati, direttore socio-sanitario di VIDAS 
  • 8 aprile: La spiritualità nella cura – Laura Campanello, scrittrice, filosofa, life coach, membro della Società Italiana di Cure Palliative 

Dai un nuovo corso alla tua vita e a quella dei pazienti oncologici di cui ti prendi cura.

Il Corso Nazionale LILT per Caregiver è gratuito: invia subito la tua candidatura compilando il form che trovi sotto. La candidatura non è vincolante: ti contatteremo telefonicamente il prima possibile per darti maggiori informazioni.

"*" indica i campi obbligatori

RICHIEDI INFORMAZIONI

Utilizzeremo i tuoi dati solo per valutare la tua iscrizione al corso. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Informativa che puoi trovare qui

.
Stai assistendo un paziente oncologico*
Se hai risposto SI alla domanda precedente, indica il tuo ruolo rispetto al paziente

Indica la modalità con cui vorresti frequentare il corso:*