Diamo accoglienza ai bambini malati di tumore fuggiti dalla guerra.
Cresce giorno dopo giorno il numero dei bambini malati di tumore in arrivo a Milano dall’Ucraina con le loro famiglie. Un’emergenza umanitaria di cui non si vede la fine. È la conseguenza non solo di un Paese assediato dalla guerra, ma di ospedali presi di mira come obiettivi militari. Ospedali oncologici compresi, purtroppo.
In Ucraina oggi sono 1.400 i bambini con un tumore, poche decine in meno di quelli che si registrano in Italia. Piccoli che si stanno nascondendo nei bunker o nei seminterrati degli ospedali per cercare scampo all’inferno di fuoco che distrugge il Paese. Non ricevono più le cure di cui hanno bisogno e rischiano la vita due volte: per il tumore e per la guerra.
Grazie al corridoio umanitario decine di bambini sono già riusciti a partire e ora si trovano in cura nella Pediatria oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Al fianco del reparto da oltre 50 anni, LILT si è subito messa a disposizione in questa emergenza, per aiutare i bambini in arrivo dall’Ucraina con le loro famiglie.
LILT ha risposto all’appello del Reparto di Pediatrica Oncologica dell’Istituto dei Tumori di Milano. Hanno bisogno di tutto il nostro aiuto!
Ogni contributo è importante.
Dona un aiuto immediato ai bambini ucraini: