Ogni anno nel mese di marzo LILT rilancia in tutta Italia la cultura della prevenzione e l’importanza di uno stile di vita salutare, in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica.
Tutti gli anni in occasione del mese di marzo, LILT lancia su tutti il territorio italiano, la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica: 7 giorni per imparare a prendersi cura di sé e a fare prevenzione
Prevenire significa mettere in pratica una serie di azioni che aiutano a tenere sotto controllo i fattori di rischio. Con la prevenzione è possibile ridurre del 40% il rischio di sviluppare un tumore nel corso della propria vita.
Per questo LILT lancia ogni anno la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2001.
In occasione della Settimana della Prevezione Oncologica 2024, LILT lancia il suo primo Festival della Prevenzione oncologica, un evento realizzato con il supporto autorevole del Corriere della sera e dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.
Tre giorni dedicati a tutta la cittadinanza e ricchi di incontri, laboratori, degustazioni, testimonianze e visite gratuite, per conoscere i corretti stili di vita e ridurre il rischio di ammalarsi di tumore
Ogni anno in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica, LILT mette a disposizione in tutta Italia la possibilità di fare visite gratuite di prevenzione oncologica nei suoi ambulatori.
In particolare sul territorio di Milano Monza e Brianza, LILT mette a disposizione della popolazione il suo ambulatorio mobile e dedica una giornata speciale di Open Day con visite gratuite all’interno dei suo Spazi LILT.
Il simbolo della Settimana per la Prevenzione è – da sempre – l’Olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea: eccellenza della tradizione enogastronomica italiana è anche un amico della nostra salute, l'”oro verde” con accertate caratteristiche nutrizionali ed organolettiche in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore.
Fare prevenzione significa adottare uno stile di vita salutare. Tante piccole azioni quotidiane possono fare la differenza e portare un miglioramento della nostra salute sotto tanti punti di vista, benessere per l’organismo e anche per la mente.
Per questo da oltre 70 anni LILT si impegna per far arrivare la prevenzione dappertutto: nelle scuole primarie e secondarie, in azienda, nelle periferie delle città e anche nelle carceri.