Natale: quattro ricette per mantenere gusto e linea

4 min lettura Salute e Benessere A cura di Cinzia Testa Ultimo aggiornamento:
Natale: quattro ricette per mantenere gusto e linea

Nel mese di dicembre le tentazioni sugli scaffali raddoppiano ed è facile lasciarsi conquistare.
Avvicinandosi a un periodo di festività può essere utile soffermarsi sui comportamenti da attuare, nell’ambito alimentare soprattutto, per “limitare i danni” derivanti da un consumo eccessivo di cibo.
Tenendo sempre d’occhio le dosi a Natale è possibile soddisfare il palato e restare in salute scegliendo ingredienti sani.

Ecco quattro ricette tradizionalmente sulle nostre tavole alla Vigilia o a Natale, ripensate in una versione più light grazie al contributo di Marina Malvezzi, editrice di mangiarebene.com, online dal 1996.

Insalata di polpo e sedano

Fate bollire i polpi in acqua bollente per circa mezz’ora e, quando cotti, scolateli e fateli raffreddare. Tagliateli in piccoli pezzi che metterete in un’insalatiera, aggiungete il sedano, il prezzemolo e condite con la salsina ottenuta emulsionando l’olio con il limone, il pepe ed il sale.
L’elevato quantitativo di fibre del sedano aumenta il senso di sazietà e aiuta a migliorare l’attività dell’intestino.

Ingredienti per 6 persone:
1,2 kg di polpi piccoli puliti
4 coste di sedano bianco, pulite e tagliate a fettine sottili
2 cucchiai di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe

Per il brodo

4 l di acqua
2 kg di gallina o di pollo
2 carote medie lavate e a pezzi
1 gambo di sedano lavato
1 porro lavato
1 cipolla sbucciata
prezzemolo, pepe in grani, sale

Tortellini in brodo di pollo o gallina

I tortellini in brodo sono uno dei classici piatti che vengono serviti a Natale. Se avete poco tempo a disposizione, fate voi il brodo in casa e comprate i tortellini: se ne trovano di ottimi nei supermercati o nei pastifici. Fate bollire i tortellini nel brodo per 3/4 minuti, versateli nella zuppiera o nelle fondine e servite subito con parmigiano. Per ottenere 3 l. di brodo mettete in una capace pentola a freddo il pollo ben pulito e senza le sue interiora, le verdure e coprite il tutto con l’acqua fredda. Salate, aggiungete il pepe in grani e il prezzemolo. Fate cuocere a fuoco basso per circa due ore, ricordandovi di tanto in tanto di togliere la schiuma che si forma con il mestolo forato. Quando il brodo è pronto, rimuovete la carne, le verdure e filtratelo attraverso uno scolapasta foderato con diversi strati di carta da cucina: serve a sgrassarlo un poco. Assaggiatelo e regolatelo di sale. Potete utilizzarlo subito oppure farlo raffreddare in frigorifero in modo che si formi sulla sua superficie uno strato di grasso che vi sarà facile da rimuovere. Si conserva in frigo per tre giorni. Se non avete intenzione di usarlo tutto, meglio congelarlo immediatamente.

Il brodo, specialmente quello di pollo, contiene una percentuale elevata di proteine che aiutano la ricostruzione della membrana delle cellule del sistema immunitario. 

Carpaccio di salmone con panna acida all’aneto

Un piatto salutare e raffinato da servire in un’occasione importante. Potete accompagnarlo con delle fette tostate di pane saraceno adatto anche per i celiaci. Mettete nel freezer il salmone per circa un’ora in modo che diventi abbastanza duro ma non congelato. Potrete così tagliarlo a fette sottilissime che adagerete poi sul piatto di portata. Decorate con delle foglioline di aneto e servitelo a temperatura ambiente accompagnato della panna acida mescolata a delle foglioline di aneto.

Il salmone è tra i pesci top per il cuore per il contenuto di acidi grassi omega 3.

Insalatine miste e melograno

Dopo averle ben lavate, mettete in un’insalatiera le insalatine miste. Conditele con l’olio, l’aceto balsamico e il sale. Aggiungete i chicchi di melograno e servite subito.

Contiene polifenoli, sostanze con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie utili anche a livello cerebrale. Si dice anche che porti fortuna.

Panettone con crema di yogurt

Una versione più “light” della classica versione con la crema al mascarpone, adatta anche per il pandoro. Tagliate in panettone a fette e servitelo accompagnato dalla crema allo yogurt che avrete ottenuto diluendo lo yogurt greco con il latte e mescolandolo allo zucchero di canna in modo da ottenere una soffice crema.
Ingredienti per 6 persone per la crema: 500 ml di yogurt greco 0% di grassi, 3 cucchiai di latte e 2 cucchiai di zucchero di canna.

Lo yogurt 0% contribuisce al mantenimento dell’equilibrio tra i microrganismi intestinali, a vantaggio del benessere del microbiota. 

Photo credit: Pexels e mangiarebene.com

Cinzia Testa

Giornalista scientifica dal 1992, specializzata in comunicazione della salute con particolare attenzione all'oncologia. Esperienza pluriennale in campagne informative e divulgazione scientifica. Vincitrice del premio Giovanni Maria Pace nel 2019 per il giornalismo in ambito oncologico.