LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Volontariato - Scuola di formazione

Bookmark and Share

La formazione in ambito volontariale è diventata una necessità, riconosciuta ormai dalla stragrande maggioranza delle Associazioni.

La nostra Scuola di Formazione del Volontariato in Oncologia è stata istituita nel 1984 e rappresenta a livello nazionale un modello del volontariato. È strutturata in due direzioni:

  1. La formazione del volontario
  2. La formazione dei responsabili di volontariato

Organizziamo:

  • Corso di Formazione del Volontario in Oncologia
    Il Corso, organizzato annualmente, si articola in 4 giornate a tempo pieno. Affronta le tematiche della malattia oncologica vista sotto vari aspetti: clinici, etici, psicologici, spirituali.
    Fornisce al futuro volontario gli strumenti per metterlo in grado di comunicare con tutti gli attori del mondo in cui entra a far parte. Lo prepara al ruolo che svolgerà all'interno dell'Associazione e che consentirà alla stessa di portare avanti la sua attività al servizio della cittadinanza.

  • Corso per Responsabili di Volontariato
    Il Corso è stato concepito per dare alle Associazioni di volontariato, che richiedevano spesso una consulenza alla nostra Scuola, un supporto e una formazione adeguata.Negli anni sono state 16 le edizioni che hanno affrontato volta per volta le tematiche più attuali e più urgenti  per il processo di crescita delle Associazioni. Citiamo le più significative:
    Management associativo
    La comunicazione al servizio dei risultati di una associazione
    La gestione della crisi
    L'e-associazionismo
    Le straordinarie opportunità della rete per le associazioni di volontariato
    La leadership del coordinatore. Valori e competenze
    Le nuove competenze nel mondo del volontariato

  • Eventi di formazione

Scarica qui il manuale del volontariato in oncologia.