Progetto Ulisse

Progetto Ulisse

La diagnosi di tumore porta con sé angoscia e paura, si entra come Ulisse in territori inesplorati e sconosciuti, pieni di pericoli, a volte reali a volte immaginari. La proposta vuole essere un contributo a percorrere la difficile strada della terapia con consapevolezza e speranza, mettendo in campo tutte le risorse disponibili per guarire o per seguire la malattia ed avere tutte le indicazioni e l'aiuto per conservare la massima autonomia; per non dover sopportare inutilmente il dolore e per essere in grado di mantenere la miglior qualità di vita possibile.

Il Progetto prevede una serie di incontri sui principali temi che riguardano la malattia e le sue cure. Occasioni importanti per i pazienti, ma anche per tutti i cittadini per conoscere i principali temi dell’oncologia e per avere l’opportunità di ascoltare e dialogare con medici e ricercatori.
Alcuni dei temi trattati:
• la moderna chirurgia dei tumori, cosa chiedere al chirurgo prima dell’operazione
• chemioterapia: come funziona e come minimizzare gli effetti collaterali
• la ricerca in oncologia e le sue prospettive per i pazienti
• le terapie complementari, la cura dei sintomi e del dolore come diritto e possibilità fondamentale.


Per informazioni contattare Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Istituto Nazionale Tumori allo 02/2390.2772 oppure www.istitutotumori.mi.it