Progetto "Tornando a Casa"

Progetto "Tornando a Casa"

“Vorrei ringraziare la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano. Ho avuto bisogno di questa associazione per mia mamma. Era malata terminale e i medici della terapia del dolore hanno contattato la LILT perché la mamma necessitava di un letto con materasso antidecubito. Non mi aspettavo una risposta così celere, invece il giorno dopo dalla LILT è arrivato il letto. Gentilissima la persona che l'ha consegnato. Purtroppo la mamma ne ha usufruito per poco, ma le avete regalato la dignità e alleviato la sofferenza nei suoi ultimi giorni di vita”. Anna Z.

Il progetto "Tornando a casa”, nasce da una razionalizzazione in termini di efficienza e di efficacia di uno storico servizio socio-sanitario che la LILT di Milano offre ai pazienti oncologici fin dal 1956. Per assistere al meglio, presso il loro domicilio, i pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere, la nostra associazione, con l’aiuto dei volontari, fornisce in forma assolutamente gratuita l’allestimento sanitario (letti, ortopedici, carrozzine, materassi antidecubito, deambulatori, materiale sanitario) necessario per migliorare la qualità della vita dei malati e facilitare l’impegno di assistenza già gravoso che spetta ai familiari.

L’assistenza domiciliare viene fornita da un’équipe composta da volontari LILT, assistenti sociali, medici ed infermieri. Il servizio, che viene erogato con estrema rapidità, entro 24 ore, è la risposta immediata ai bisogni del malato e di coloro, che lo assistono.

OBIETTIVI: Il servizio, viene erogato facendo estrema attenzione al mantenimento di alti standard di qualità e professionalità che vanno dalla consegna a al ritiro del materiale, gestito con estrema accuratezza attraverso un controllo informatico della situazione relativa alla disponibilità dei presidi, alla manutenzione dei presidi stessi che vengono sanificati al momento del ritiro e prima della nuova consegna e che vengono sostituiti qualora non dovessero più rispettare gli standard di funzionalità.