In equilibrio sopra l'Euforia

In equilibrio sopra l'Euforia

Parte a febbraio In equilibrio sopra l'Euforia un progetto educativo di prevenzione alle dipendenze, realizzato dalla nostra associazione con il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Il progetto coinvolgerà per tre mesi circa 500 ragazzi di alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio.

Il progetto si avvale della collaborazione di un pool dipsicologi, esperti in farmacologia, comunicazione e operatori di teatro sociale. L'obiettivo è di favorire la presa di coscienza della diffusione delle dipendenze da sostanze tossiche (tabacco, alcol, droghe) ma anche da altri tipi di attività che, se esercitate senza moderazione, possono provocare dipendenza (alimentazione, nuove tecnologie e social network, ecc).

Tre, in particolare, le novità di questo progetto:

  • La compilazione di un questionario online, realizzato in collaborazione con L'Università la Sapienza di Roma, i cui dati verranno restituiti singolarmente ad ogni ragazzo tramite un colloquio ad hoc;
  • La realizzazione di una performance di teatro sociale a sorpresa per stimolare negli studenti la consapevolezza delle loro dinamiche di empatia, decisione e problem solving
  • La corsa "In-dependence Marathon" che si svolgerà il 25 maggio presso l'Autodromo di Monza all'interno della nostra tradizionale Formula 1. Alla marcia parteciperanno i ragazzi che avranno inviato slogan, video, manifesti ecc. I migliori lavori verranno premiati.