Cosa fanno i nostri volontari

Nella Prevenzione primaria

I volontari collaborano alla realizzazione delle campagne di sensibilizzazione e informazione, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado o presso aziende, promuovendo i corretti stili di vita. Svolgono prevalentemente attività d’ufficio e di supporto al Settore Prevenzione Primaria presso la nostra sede di Via Amadeo 41.


Nella Prevenzione secondaria

I volontari partecipano all’attività degli ambulatori dove svolgono prevalentemente attività d’ufficio, di accoglienza e di ascolto degli utenti in attesa di visita.


Presso le sedi LILT

I Volontari operano negli uffici dei vari settori (Prevenzione, Diagnosi precoce, Assistenza, Volontariato, Comunicazione, Marketing & Fund Raising) presso le sedi della LILT in Via Amadeo 41 e in Piazza Gorini 22 e presso le Delegazioni (Abbiategrasso, Concorezzo, Legnano, Trecella di Pozzuolo Martesana), supportando le strutture organizzative nella gestione delle esigenze quotidiane.



Negli Ospedali

I volontari sono accanto ai malati e ai loro famigliari, supportandoli nei loro bisogni e necessità, e contribuendo al miglioramento della loro qualità di vita attraverso vicinanza ed ascolto empatico. Gli ospedali in cui sono presenti i nostri volontari sono:

  • Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori – ambulatori, reparti di degenza, atrio/accoglienza,CUP (Centro Unico di Prenotazione) – uffici di alcuni reparti
  • Ospedale San Carlo – accoglienza reparto oncologico
  • Ospedale Civile di Legnano – accoglienza e reparto di oncologia


Gruppo Animazione

si tratta di un gruppo di volontari che settimanalmente organizzano eventi ludici (tombole, happy hour, sfilate e concerti) all’interno dell’Istituto Nazionale Tumori con l’obiettivo di creare momenti di svago per i pazienti ricoverati e per i loro familiari, distogliendo per qualche ora il loro pensiero dalle problematiche legate alla malattia e alle cure.


Negli Hospice

i volontari operano in sintonia con l’equipè, rilevando i bisogni dei pazienti e dei famigliari e ricreando l’atmosfera tipica di una casa per consentire a tutti di sentirsi accolti e seguiti a 360°. Gli Hospice dove sono presenti i volontari Lilt sono:

  • Fondazione IRRCS Istituto Nazionale Tumori
  • Ospedale Bassini
  • Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
  • Pio Albergo Trivulzio
  • Beati Coniugi



A domicilio

i volontari sostengono il malato a casa, sia in fase riabilitativa che all’interno delle Unità di Cure Palliative Domiciliari – UCPD (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Ospedale San Carlo, Ospedale San Paolo, Buzzi/Poliambulatorio di Via Farini, Ospedale di Vimercate).


Accompagnamento alle terapie

viene effettuato da volontari che con mezzo proprio o con automezzi di proprietà della Lilt, si recano al domicilio dei pazienti per accompagnarli presso i luoghi di cura per cicli di terapie. I volontari stanno accanto ai malati e ai loro familiari, li aspettano per il tempo necessario e al termine li riaccompagnano a casa.


... Mia moglie è mancata un mese fa e io e mio figlio abbiamo fatto un po’ di fatica a riprendere i ritmi normali. Volevo ringraziare tutta la vostra organizzazione per l’aiuto che ci avete dato. Devo riconoscere che lavorate bene e a fronte di esigenze non programmate e non programmabili, la vostra risposta è stata ogni volta sollecita, completa e ricca di umanità ...

... Vogliamo ringraziare tutti i volontari dell’Hospice del Pio Albergo Trivulzio. Durante la degenza del nostro familiare P. abbiamo apprezzato la serenità, la disponibilità e la comprensione che sempre ci avete regalato nei giorni di degenza. Grazie per il vostro aiuto umano e professionale ...

... Non ci sono parole che possano esprimere la mia commozione nel vedere la disponibilità di tutti i volontari nell’accompagnare mia moglie tanto amata. Mi sono sentito preso per mano e accompagnato anch’io lungo un percorso che mi angosciava ma che la vostra attenzione e la vostra dolcezza hanno trasformato in accettazione ...


Accompagnamento alle terapie

Accompagnamento alle terapie

La nostra Associazione si impegna nel servizio di accompagnamento alle Terapie gestito dal settore Assistenza e affidato ai volontari che con entusiasmo, impegno e disponibilità contribuiscono ad “umanizzare” questo servizio, diventando “compagni di viaggio” dei malati garantendo loro un aiuto indispensabile.

Vai al progetto


Le Case del Cuore - Assistenza bambini

Le Case del Cuore - Assistenza bambini

Le Case del Cuore sono appartamenti ad uso di famiglie con figli malati di tumore in terapia ambulatoriale presso l'Oncologia Pediatrica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Vai al progetto