Cosa fanno i nostri volontari

Nella Prevenzione primaria

I volontari collaborano alla realizzazione delle campagne di sensibilizzazione e informazione, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado o presso aziende, promuovendo i corretti stili di vita. Svolgono prevalentemente attività d’ufficio e di supporto al Settore Prevenzione Primaria presso la nostra sede di Via Amadeo 41.


Nella Prevenzione secondaria

I volontari partecipano all’attività degli ambulatori dove svolgono prevalentemente attività d’ufficio, di accoglienza e di ascolto degli utenti in attesa di visita.


Presso le sedi LILT

I Volontari operano negli uffici dei vari settori (Prevenzione, Diagnosi precoce, Assistenza, Volontariato, Comunicazione, Marketing & Fund Raising) presso le sedi della LILT in Via Amadeo 41 e in Piazza Gorini 22 e presso le Delegazioni (Abbiategrasso, Concorezzo, Legnano, Trecella di Pozzuolo Martesana), supportando le strutture organizzative nella gestione delle esigenze quotidiane.



Negli Ospedali

I volontari sono accanto ai malati e ai loro famigliari, supportandoli nei loro bisogni e necessità, e contribuendo al miglioramento della loro qualità di vita attraverso vicinanza ed ascolto empatico. Gli ospedali in cui sono presenti i nostri volontari sono:

  • Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori – ambulatori, reparti di degenza, atrio/accoglienza,CUP (Centro Unico di Prenotazione) – uffici di alcuni reparti
  • Ospedale San Carlo – accoglienza reparto oncologico
  • Ospedale Civile di Legnano – accoglienza e reparto di oncologia


Gruppo Animazione

si tratta di un gruppo di volontari che settimanalmente organizzano eventi ludici (tombole, happy hour, sfilate e concerti) all’interno dell’Istituto Nazionale Tumori con l’obiettivo di creare momenti di svago per i pazienti ricoverati e per i loro familiari, distogliendo per qualche ora il loro pensiero dalle problematiche legate alla malattia e alle cure.


Negli Hospice

i volontari operano in sintonia con l’equipè, rilevando i bisogni dei pazienti e dei famigliari e ricreando l’atmosfera tipica di una casa per consentire a tutti di sentirsi accolti e seguiti a 360°. Gli Hospice dove sono presenti i volontari Lilt sono:

  • Fondazione IRRCS Istituto Nazionale Tumori
  • Ospedale Bassini
  • Istituti Clinici Zucchi di Carate Brianza
  • Pio Albergo Trivulzio
  • Beati Coniugi



A domicilio

i volontari sostengono il malato a casa, sia in fase riabilitativa che all’interno delle Unità di Cure Palliative Domiciliari – UCPD (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori, Ospedale San Carlo, Ospedale San Paolo, Buzzi/Poliambulatorio di Via Farini, Ospedale di Vimercate).


Accompagnamento alle terapie

viene effettuato da volontari che con mezzo proprio o con automezzi di proprietà della Lilt, si recano al domicilio dei pazienti per accompagnarli presso i luoghi di cura per cicli di terapie. I volontari stanno accanto ai malati e ai loro familiari, li aspettano per il tempo necessario e al termine li riaccompagnano a casa.


... Mia moglie è mancata un mese fa e io e mio figlio abbiamo fatto un po’ di fatica a riprendere i ritmi normali. Volevo ringraziare tutta la vostra organizzazione per l’aiuto che ci avete dato. Devo riconoscere che lavorate bene e a fronte di esigenze non programmate e non programmabili, la vostra risposta è stata ogni volta sollecita, completa e ricca di umanità ...

... Vogliamo ringraziare tutti i volontari dell’Hospice del Pio Albergo Trivulzio. Durante la degenza del nostro familiare P. abbiamo apprezzato la serenità, la disponibilità e la comprensione che sempre ci avete regalato nei giorni di degenza. Grazie per il vostro aiuto umano e professionale ...

... Non ci sono parole che possano esprimere la mia commozione nel vedere la disponibilità di tutti i volontari nell’accompagnare mia moglie tanto amata. Mi sono sentito preso per mano e accompagnato anch’io lungo un percorso che mi angosciava ma che la vostra attenzione e la vostra dolcezza hanno trasformato in accettazione ...


Accompagnamento alle terapie

Accompagnamento alle terapie

La nostra Associazione si impegna nel servizio di accompagnamento alle Terapie gestito dal settore Assistenza e affidato ai volontari che con entusiasmo, impegno e disponibilità contribuiscono ad “umanizzare” questo servizio, diventando “compagni di viaggio” dei malati garantendo loro un aiuto indispensabile.

Vai al progetto


Ambulatorio "Gioco Parola"

Ambulatorio "Gioco Parola"

È uno spazio d'ascolto per genitori e bambini organizzato dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Offre un sostegno psicologico alle famiglie quando il genitore si ammala e i figli si trovano inevitabilmente coinvolti dalla malattia.

Vai al progetto