Prevenzione nelle aziende

Da oltre 20 anni la LILT e numerose aziende collaborano per l’approfondimento e la sensibilizzazione dei lavoratori ai temi della prevenzione e della salute.

Realizziamo numerosi incontri sui temi dell’alimentazione e della lotta al fumo approfonditi da esperti nutrizionisti e psicologi. Solo nel 2015 sono 19 le Aziende che hanno ospitato i nostri interventi.


No smoking policy nelle aziende

Continuiamo la collaborazione con le aziende per una no smoking policy nonostante l'entrata in vigore nel 2001 della legge Sirchia.

La prevenzione dei danni da fumo è da sempre oggetto dei nostri interventi nelle Aziende, mai interrotti nonostante l’entrata in vigore nel 2001 della legge che vieta il fumo nei posti di lavoro.

Ogni anno cresce la sensibilità su queste tematiche e sono sempre numerose le Aziende che collaborano con noi aiutando il proprio personale a smettere di fumare. La no smoking policy nel tempo si è così inquadrata all’interno di una politica aziendale più ampia e attenta al benessere e alle opportunità offerte ai propri dipendenti.

Agli inizi degli anni 2000 3M Italia ed Eni sono state le prime aziende a dare il buon esempio, creando un grande movimento di sensibilizzazione nelle loro sedi e promuovendo conferenze informative, spazi circoscritti per fumatori e corsi per la disassuefazione.

Si sono poi aggiunte molte altre Aziende, quali Alcatel, American Express, Ansa, Antex, Autogrill, Autostrade Serravalle, Astra Zeneca, Bayer, BPM, Bosch Rex Roth, Bridgestone, Clariant, EMC Computer Systems Italia, Fideuram, GE Capital Interbanca, kPMG, Meie Aurora, Parker, Pirelli, Renault, Roche, Samsung, Sia-SSB, Servizi Interbancari, Siemens, Tim, Trafilerie Bedini, Unes e Zurich.


Aziende / Partner

Abbiamo sempre mantenuto vivo il dialogo con le Aziende del territorio. Oggi le Aziende al nostro fianco sono 491. Per noi sono interlocutori qualificati per sostenere e diffondere la cultura della prevenzione tra i dipendenti.

L’aver cura del benessere complessivo delle proprie risorse umane, con particolare attenzione alla qualità degli stili di vita, sta infatti diventando fiore all’occhiello per le imprese che intendono distinguersi sul mercato non solo su un piano economico ma anche etico. A queste offriamo conferenze informative, visite di diagnosi precoce e percorsi di disassuefazione dal fumo sul posto di lavoro. Spesso le Aziende hanno anche un ruolo attivo nella raccolta fondi attraverso il coinvolgimento dei dipendenti.


Accompagnamento alle terapie

Accompagnamento alle terapie

La nostra Associazione si impegna nel servizio di accompagnamento alle Terapie gestito dal settore Assistenza e affidato ai volontari che con entusiasmo, impegno e disponibilità contribuiscono ad “umanizzare” questo servizio, diventando “compagni di viaggio” dei malati garantendo loro un aiuto indispensabile.

Vai al progetto


Ambulatorio "Gioco Parola"

Ambulatorio "Gioco Parola"

È uno spazio d'ascolto per genitori e bambini organizzato dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Offre un sostegno psicologico alle famiglie quando il genitore si ammala e i figli si trovano inevitabilmente coinvolti dalla malattia.

Vai al progetto