Prevenzione nelle aziende

ha l’obiettivo prioritario di promuovere e valorizzare l’attenzione alla prevenzione e alla qualità di vita. LILT mette a disposizione l’esperienza e la professionalità dei suoi consulenti (medici, psicologi, oncologi) per realizzare incontri di sensibilizzazione direttamente sul posto di lavoro, forte della consapevolezza che il benessere dei dipendenti rappresenta la base del buon funzionamento dell’organizzazione stessa.

Conferenze di informazione sanitaria

  • Il tabagismo: danni e dipendenza
  • Sfumiamo: i benefici di una vita senza fumo
  • Alimentazione: istruzione per l'uso
  • Laboratori alimentari: trucchi e segreti per una sana alimentazione
  • La prevenzione dei tumori della cute
  • La prevenzione dei tumori femminili (collo e corpo dell’utero, seno)
  • Il tumore della prostata

No smoking policy nelle aziende

Continuiamo la collaborazione con le aziende per una no smoking policy nonostante l'entrata in vigore nel 2001 della legge Sirchia.

La prevenzione dei danni da fumo è da sempre oggetto dei nostri interventi nelle Aziende, mai interrotti nonostante l’entrata in vigore nel 2001 della legge che vieta il fumo nei posti di lavoro.

Ogni anno cresce la sensibilità su queste tematiche e sono sempre numerose le Aziende che collaborano con noi aiutando il proprio personale a smettere di fumare. La no smoking policy nel tempo si è così inquadrata all’interno di una politica aziendale più ampia e attenta al benessere e alle opportunità offerte ai propri dipendenti.

Agli inizi degli anni 2000 3M Italia ed Eni sono state le prime aziende a dare il buon esempio, creando un grande movimento di sensibilizzazione nelle loro sedi e promuovendo conferenze informative, spazi circoscritti per fumatori e corsi per la disassuefazione.

Si sono poi aggiunte molte altre Aziende, quali Alcatel, American Express, Ansa, Antex, Autogrill, Autostrade Serravalle, Astra Zeneca, Bayer, BPM, Bosch Rex Roth, Bridgestone, Clariant, EMC Computer Systems Italia, Fideuram, GE Capital Interbanca, kPMG, Meie Aurora, Parker, Pirelli, Renault, Roche, Samsung, Sia-SSB, Servizi Interbancari, Siemens, Tim, Trafilerie Bedini, Unes e Zurich.


Aziende / Partner

Abbiamo sempre mantenuto vivo il dialogo con le Aziende del territorio. Oggi le Aziende al nostro fianco sono 491. Per noi sono interlocutori qualificati per sostenere e diffondere la cultura della prevenzione tra i dipendenti.

L’aver cura del benessere complessivo delle proprie risorse umane, con particolare attenzione alla qualità degli stili di vita, sta infatti diventando fiore all’occhiello per le imprese che intendono distinguersi sul mercato non solo su un piano economico ma anche etico. A queste offriamo conferenze informative, visite di diagnosi precoce e percorsi di disassuefazione dal fumo sul posto di lavoro. Spesso le Aziende hanno anche un ruolo attivo nella raccolta fondi attraverso il coinvolgimento dei dipendenti.


Specchio riflesso

Specchio riflesso

Un progetto di educazione alla teatralità finalizzato al potenziamento delle life skill in percorsi laboratoriali per un approccio motivazionale al cambiamento. Il progetto è stato oggetto di una ricerca con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca.


La Salute senza frontiere

La Salute senza frontiere

Il progetto “Salute senza frontiere”, è un progetto sulla promozione degli stili di vita salutari attraverso metodologie attende alle caratteristiche culturali, linguistiche e sociali delle comunità straniere.