La prevenzione dei tumori

Più dell’80% dei tumori è dovuto a cause esterne all’organismo che possono essere prevenute e controllate. Contrastare alcune abitudini nocive tramite la cultura della prevenzione riduce sensibilmente la possibilità di ammalarsi di tumore.

Ci rivolgiamo a tutta la popolazione, donne e uomini, compresa la collettività extracomunitaria che a MIlano è il 18,6% dei residenti, e con la priorità della scuola e dei giovani, gli "adulti di domani".

Collaboriamo anche con le Aziende con interventi specifici sull’adozione di stili di vita salutari, per la lotta al tabagismo e con visite di Diagnosi Precoce.


Lotta al fumo

Dagli anni Ottanta partecipiamo alla “Giornata senza tabacco”, dal 1989 Giornata Mondiale senza Tabacco, sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Siamo presenti con educatori e psicologi in 500 scuole primarie e secondarie di Milano e provincia: coinvolgiamo circa 30 mila ragazzi nelle campagne contro il fumo.

Per i fumatori organizziamo specifici percorsi di disassuefazione, sia individuali che di gruppo, condotti da esperti nei nostri Centri Antifumo.

Scopri di più

Aderiamo alle campagne nazionali e internazionali di sensibilizzazione

Durante le campagne di sensibilizzazione come la Settimana della Prevenzione Oncologica, la Campagna Nastro Rosa o Movember realizziamo eventi di informazione e sensibilizzazione mirata anche attraverso l’Unità Mobile itinerante.

Scopri di più

Promuoviamo stili di vita salutari

Presso Comuni, Aziende, scuole o nei nostri Spazi Prevenzione organizziamo servizi di consulenza alimentare e a favore dei corretti stili di vita.

Parliamo alle donne immigrate tramite Donna Dovunque, il primo programma di acculturazione sanitaria, sul territorio di Milano e provincia, che mette a disposizione delle donne straniere un medico della loro lingua d’origine.

Scopri di più


Accompagnamento alle terapie

Accompagnamento alle terapie

La nostra Associazione si impegna nel servizio di accompagnamento alle Terapie gestito dal settore Assistenza e affidato ai volontari che con entusiasmo, impegno e disponibilità contribuiscono ad “umanizzare” questo servizio, diventando “compagni di viaggio” dei malati garantendo loro un aiuto indispensabile.

Vai al progetto


Ambulatorio "Gioco Parola"

Ambulatorio "Gioco Parola"

È uno spazio d'ascolto per genitori e bambini organizzato dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Offre un sostegno psicologico alle famiglie quando il genitore si ammala e i figli si trovano inevitabilmente coinvolti dalla malattia.

Vai al progetto