L'assistenza

Il Settore Assistenza nasce nel 1957 come servizio di assistenza domiciliare grazie all’impegno pionieristico della volontaria Luisa Einaudi Fichera che realizza un progetto assistenziale, allora rivoluzionario.

Nel corso del tempo il Settore Assistenza si è sviluppato e ha ampliato i suoi servizi; attualmente si occupa di aiutare a 360° i pazienti oncologici adulti e bambini/adolescenti e i loro famigliari, provenienti da Milano, Monza e Brianza e province, da fuori provincia, da tutte le altre regioni italiane ed anche dall’estero, soprattutto dai Paesi facenti parte della Comunità Europea.

La nostra Associazione accoglie e sostiene le persone con patologia oncologica.

Umanizzazione dell’intervento mirata a migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia durante il periodo dei trattamenti, immediatezza dell’intervento in attesa dell’attivarsi dei servizi territoriali, supporto per la tutela e i diritti assistenziali dei malati, sono le caratteristiche peculiari di questo Settore che effettua all’anno oltre 16.000 interventi.

Tutti gli aiuti, sia economici che sotto forma di servizi sono possibili solo grazie alla raccolta fondi che si concretizza in varie forme. Il principio ispiratore alla base di tutte le attività del Settore Assistenza è quello di garantire il più possibile equità amministrando nel miglio modo i fondi raccolti grazie alla generosità della cittadinanza, delle aziende sponsor, delle fondazioni, ecc.

Qui di seguito i servizi a favore dei pazienti adulti, bambini/adolescenti e delle loro famiglie che si inseriscono nel più ampio progetto "Qualità di vita del paziente e della sua famiglia" che la Lilt persegue sin dagli anni ’80 con l’obiettivo di mettere sempre al centro il paziente cercando di rendere più vivibile possibile il suo percorso di malattia e di cura.

I servizi sono anche dei veri e propri progetti sostenibili attraverso contributi economici da parte di Sponsor, Fondazioni, Enti, privati, ecc.



Servizio Sociale

Mettere il paziente al centro di tutte le nostre attività, ascolto dei suoi bisogni sociali e sanitari, individuazione del problema, eventuale presa in carico, attivazione di aiuti e risorse, costante lavoro in rete con le istituzioni del territorio, sono le fasi principali dell’attività delle persone che operano in questo settore, assistenti sociali, collaboratori, volontari.

Scopri di più

Case Alloggio

LILT è stata pioniera sin dagli anni ’70 nel creare e offrire una rete di accoglienza ai pazienti provenienti da fuori provincia.

Scopri di più

Accompagnamento pazienti alle terapie

Recarsi ad effettuare le terapie accompagnati da un volontario della Lilt consente di affrontare il percorso di cura potendo contare su un valido supporto sia pratico che umano.

Scopri di più

Presidi Sanitari

Il servizio prevede la fornitura a domicilio di presidi sanitari sanificati in comodato d’uso gratuito (letti elettrici, carrozzine, materassi antidecubito, deambulatori e tanto altro ancora) per migliorare la qualità di vita del paziente oncologico e della sua famiglia

Scopri di più

Assistenza bambini

La LILT, da sempre impegnata sul fronte dell’assistenza alle persone colpite da tumore, sente fortissima l’esigenza di assistere i piccoli e giovani pazienti e le loro famiglie dedicando loro una particolare attenzione.

Scopri di più

Cure Palliative

Sosteniamo i malati all’interno delle Unità di Cure Palliative Domiciliari - U.C.P.D.

Scopri di più

ArtLab

È un’iniziativa della LILT che comprende una serie di laboratori (Computer, Teatro, Pratiche Meditative, Passeggiate, Movimento Posturale, Yoga, Musica, Manualità) con un obiettivo comune: migliorare la qualità della vita attraverso la ristrutturazione del tempo

Scopri di più

Pacchi Alimenti

Più di 2.000 pacchi alimenti all’anno vengono distribuiti dal Settore Assistenza ai pazienti già assistiti.

Scopri di più

Mediazioni Culturali

Dare la giusta attenzione alla comunicazione è fondamentale nel percorso di cura di pazienti stranieri attraverso il contributo di mediatori professionisti

Scopri di più

Accompagnamento alle terapie

Accompagnamento alle terapie

La nostra Associazione si impegna nel servizio di accompagnamento alle Terapie gestito dal settore Assistenza e affidato ai volontari che con entusiasmo, impegno e disponibilità contribuiscono ad “umanizzare” questo servizio, diventando “compagni di viaggio” dei malati garantendo loro un aiuto indispensabile.

Vai al progetto


Ambulatorio "Gioco Parola"

Ambulatorio "Gioco Parola"

È uno spazio d'ascolto per genitori e bambini organizzato dalla Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia Clinica della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Offre un sostegno psicologico alle famiglie quando il genitore si ammala e i figli si trovano inevitabilmente coinvolti dalla malattia.

Vai al progetto