Cosa facciamo

La Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Sezione Provinciale di Milano opera dal 1948 sul territorio di Milano e provincia affrontando il problema cancro attraverso molteplici servizi nell'ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e dell'assistenza.

Siamo da sempre al servizio della popolazione con l’attività dei nostri Spazi Prevenzione e con interventi mirati di sensibilizzazione, informazione, assistenza e supporto psicologico al malato e ai suoi familiari al fine di garantire a tutti le cure socio sanitarie necessarie, e un adeguato livello di benessere sociale e psicologico.

Negli anni questo lavoro costante ha ampliato il concetto di prevenzione fino a farlo coincidere con quello di qualità di vita. Per questo dal 1993 il nostro pay-off recita "Prevenire è vivere", come si legge anche, dal 2006, nel logo nazionale.


Prevenzione

È stato stimato che più dell’80% di tutti i tumori è dovuto a cause esterne all’organismo. Per ridurre sensibilmente la possibilità di ammalarsi di tumore, si possono adottare semplici regole di vita per evitare comportamenti a rischio come il fumo di sigaretta e l’abuso di alcol, un eccessivo apporto calorico, una ridotta attività fisica, squilibri alimentari e infezioni virali e batteriche. Noi ti aiutiamo a farlo.

Scopri di più

Diagnosi precoce

Diagnosticare in fase precoce non significa non ammalarsi, ma poter giocare d’anticipo. Oggi 15 Spazi Prevenzione su tutto il territorio di Milano, Monza e province e un'unità mobile offrono visite al seno, alla cute, al cavo orale e alla prostata-retto, ed esami come mammografia, ecografia, Pap-test e test di funzionalità respiratoria.

Scopri di più

Assistenza

Stare accanto ai malati e ai loro familiari è tra le principali ragion d'essere della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Il nostro lavoro di assistenza, ispirato al concetto più ampio del “prendersi cura”, non si limita alle necessità sanitarie del paziente (cure) ma risponde ai bisogni psicologici del malato e dei suoi famigliari (care), offrendo anche un aiuto economico e sociale, se necessario.

Scopri di più

Volontariato

La nostra Associazione è cresciuta anche per l’aiuto e l’entusiasmo dei Volontari, che subito hanno lavorato in prima linea su tutti i fronti, partendo da un’attività di sensibilizzazione spontanea e capillare sul territorio per convincere la gente a sottoporsi ai controlli. I Volontari sono la vera forza vitale della LILT: donandoci il proprio tempo e le proprie competenze ci permettono di presidiare in modo costante il territorio, intervenendo in modo attivo in tutte le iniziative di sensibilizzazione, assistenza e sostegno ai malati e alle loro famiglie.

Scopri di più

Ricerca e Formazione

Promuovere e finanziare iniziative, studi e ricerche in campo oncologico è uno degli scopi statutari della nostra Associazione. Queste attività aprono nuove strade per contrastare lo sviluppo dei tumori. Essenziale è anche la formazione dei Volontari a cui sono richieste sempre più consapevolezza e competenza. Nasce così la nostra Scuola, diventata modello per molte altre Associazioni.

Scopri di più