LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Come aiutarci - Per le aziende

Bookmark and Share

La Responsabilità Sociale d’Impresa

Un comportamento socialmente responsabile adottato dall'impresa crea reputazione, migliora e sostiene l'immagine dell'azienda stessa, ed è utile nel costruire o potenziare i rapporti con tutti gli interlocutori siano essi sociali ed economici (i dipendenti e collaboratori, i clienti, i partner e i fornitori, la comunità locale e le istituzioni, gli investitori, ecc.).

Secondo la Commissione Europea la responsabilità sociale d'impresa è "l'integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le parti interessate (stakeholder)".

Le aziende che decidono di adottare un codice etico quindi dimostrano di avere un:

- un atteggiamento sempre più attento alle risorse umane impiegate (rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori, assenza di forme di discriminazioni sessuali, religiose e razziali, tutela della salute, promozione del benessere futuro dei lavoratori, valorizzazione delle risorse umane e del capitale intellettuale interno all'azienda);

- l'impegno diretto in iniziative finalizzate a contribuire al miglioramento della società (investimento nella cultura, nella ricerca, nella tutela della salute, in iniziative di solidarietà, etc.).

LILT Sezione provinciale di Milano e il tessuto imprenditoriale della città:

L'Associazione ha sempre mantenuto vivo un dialogo costante con le aziende del proprio territorio e che operano eticamente all'interno dei più disparati settori.

Aziende e persone unite dal desiderio di operare nella società introducendo un nuovo modello di impresa, mettendo a frutto le proprie esperienze e capacità a favore dell'impegno sociale.

L'imprenditoria cittadina è parte fondamentale di un complesso e dinamico sistema economico al quale la nostra realtà fa riferimento per restituire alla comunità le risorse utili al miglioramento della vita dei pazienti oncologici.

Perché scegliere di collaborare con LILT:

La nostra Associazione lavora in campo oncologico con impegno, da oltre sessant'anni, affinché la vita dei singoli sia sempre migliore.

Essere responsabili del benessere e del miglioramento della quotidianità della cittadinanza, per la nostra Associazione significa rispondere alle esigenze delle persone e impegnarsi concretamente per offrire soluzioni facilmente accessibili di Assistenza, Diagnosi Precoce e Prevenzione.

Decidere di lavorare con LILT Sezione Provinciale di Milano, di sostenere e condividere l'operato dell'Associazione, significa scegliere di fare parte di una realtà capace di realizzare in tempi brevi e con grande professionalità i progetti e gli obiettivi concordati.

In tutte le nostre attività adottiamo elevati standard di qualità, il sistema di gestione della Sezione di Milano della LILT è infatti certificato ISO 9001:2008 (Cert. n° IT236170).
L'Associazione favorisce l'attivazione di collaborazioni (Visualizza gli accordi attivi) basate sulla condivisione di valori quali l'onestà e la trasparenza, in accordo con il proprio statuto, e nel rispetto degli obiettivi di responsabilità sociale d'impresa definiti dall'Azienda.

LILT - Sezione Provinciale di Milano si propone come interlocutore qualificato per offrire:

 Conferenze informative rivolte ai dipendenti e collaboratori dell'azienda;
 Percorsi di disassuefazione dal tabagismo;
 Visite di Diagnosi Precoce in azienda rivolte ai dipendenti e collaboratori;
 Momenti di divulgazione di materiale informativo scientifico e di raccolta 
    fondi rivolti alla cittadinanza attraverso il coinvolgimento dei dipendenti e con 
    l'aiuto dei volontari dell'Associazione.

Come collaborare con LILT:

 Sostenendo le principali campagne di sensibilizzazione promosse a livello nazionale e locale: Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica,  Nastro Rosa, Giornata Mondiale Senza Tabacco;

 Sostenendo i numerosi e tradizionali eventi organizzati durante l'anno: Concerto Teatro alla Scala, marcia non competitiva "Formula 1", Anteprime Cinematografiche;

 Organizzando eventi e/o sostenendo aperitivi e cene di beneficenza promossi dall'Associazione;

 Adottando i progetti promossi e sviluppati sul territorio come l'apertura di nuovi spazi prevenzione, l'acquisto di presidi sanitari, l'acquisto di macchinari diagnostici;

 Adottando i nostri programmi di sensibilizzazione come ad esempio quello condotto nelle scuole primarie e secondarie della città e della provincia che coinvolge più di 27.000 studenti e ragazzi e che si pone come obiettivo di combattere il tabagismo e di insegnare sani e corretti stili di vita;

 Attivando programmi di fidelizzazione come quelli tipicamente usati nella grande distribuzione, cataloghi e carte fedeltà, sono un ottimo mezzo per sostenere la nostra Associazione, semplicemente inserendoci quali eventuali
beneficiari dei punteggi maturati dai clienti e poi convertiti in donazioni;

 Rivolgendovi a noi per omaggi a dipendenti e fornitori, eventi aziendali, convegni e congressi. Richiedendo i gadget LILT da donare quali omaggi speciali, potrete trasformare tutti questi momenti in azioni di sostegno alla LILT aggiungendo ad essi il valore aggiunto della solidarietà. Le Aziende possono poi gratificare e omaggiare i propri dipendenti e clienti con i biglietti  di partecipazione ai nostri eventi;

 Istituendo borse di studio e sussidi per giovani medici e ricercatori.

Tutto questo è possibile attivando:

 Programmi di cause related marketing;
 Campagne di payroll giving (Visualizza l'elenco di chi ha già aderito).
 Campagne di gift matching program;
 Programmi di volontariato aziendale;
 ..... erogando più semplicemente delle sponsorizzazioni ad hoc;

Ricordiamo che ogni erogazione, purché effettuata da ditte società di persone o di capitali, può essere dedotta dal reddito d'impresa sino all'ammontare del 2% del reddito annuo dichiarato, ai sensi dell'art.100, comma 2, lettera a) del D.P.R. 917/86 (T.U.I.R.).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Settore Marketing & Fundraising
Tel. 02.26680712
e-mail: marketing@legatumori.mi.it