LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Chi siamo - Organizzazione

Bookmark and Share

La Sezione Milanese della Lega per la Lotta contro i Tumori è guidata da un Consiglio Direttivo i cui membri sono eletti dai Soci e durano in carica cinque anni.

Il Consiglio Direttivo elegge il Presidente ed è assistito dal Collegio dei Revisori dei Conti.

Consiglio Direttivo eletto per il quinquennio 2014-2019

Prof. Marco Alloisio

Il Presidente

Marco Alloisio, classe 1952, dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Milano, ha conseguito prima la specializzazione in Chirurgia Generale presso l'Università di Milano,  poi quella in Oncologia all'Università di Genova e infine la specializzazione in Chirurgia Toraco Polmonare all'Università di Torino. Nel 1990 ha ottenuto l'Idoneità nazionale a Primario di Chirurgia Toracica.

Dal 1980 al 1993 è stato assistente nelle Divisioni di Oncologia Diagnostica, Oncologia Chirurgica, Oncologia Cervico-Facciale dell'Istituto Tumori di Milano sotto la direzione del professor Umberto Veronesi. Dal 1993 ha lavorato come aiuto nella Divisione di Oncologia Toracica diretta dal professor Gianni Ravasi. Dal 1998 è stato responsabile della Sezione di Chirurgia Mini-Invasiva nell'ambito della Chirurgia Toracica di Humanitas e dal febbraio 2006 è Responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Toracica e Generale.

Dal 1999 è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell'Università degli Studi di Pavia e dal 2009 in Chirurgia Generale dell'Università degli studi di Milano.

Dall'anno 2008 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT) e dal 2011 è coordinatore delle Chirurgie Specialistiche di Humanitas Cancer Center.

I suoi interessi principali di ricerca e di attività clinica sono attualmente rivolti alla Chirurgia Toracica e alla Senologia con particolare riferimento alle neoplasie polmonari primitive sia con tecnica aperta sia con tecnica mini-invasiva videoassistita e alla chirurgia mammaria conservativa. E' nelle caratteristiche della Scuola da cui proviene una particolare attenzione ai trattamenti oncologici multidisciplinari in stretta collaborazione con oncologi medici e radioterapisti. L'Unità Operativa di cui è responsabile effettua più di  mille interventi all'anno di cui circa 600 di chirurgia toracica maggiore.

Membri del Consiglio

Consiglio Direttivo Provinciale

Dr. Marco Alloisio - Presidente

Dr.ssa Maria Bonfanti  - Vice Presidente

Dr. Enrico Maria Bignami

Avv. Claudio Tatozzi - Consigliere

Sig.ra Lea Pericoli

Membri del collegio dei revisori

Dr.ssa Bruna Floreani - Presidente

Dr.ssa Emanuela Fusa Italia

Dr. Paolo Triberti

Alla guida della Sezione milanese si sono succeduti

  • dal 1948 al 1966 il Prof. Pietro Bucalossi
  • dal 1967 al 1976 il Prof. Umberto Veronesi
  • dal 1977 al 1979 il Prof. Bruno Salvadori
  • dal 1980 al gennaio 2010 Prof. Gianni Ravasi
  • dal 2010 al 2014 dott.ssa Franca Fossati-Bellani

Scarica lo Statuto della Sezione Provinciale LILT