LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Chi siamo

Bookmark and Share

La Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) - Sezione Provinciale di Milano, fondata nel 1948 sulla spinta di una forte cultura della solidarietà e dell'educazione alla salute, opera sul territorio di Milano e provincia affrontando il problema cancro nella sua globalità attraverso molteplici servizi offerti alla popolazione nell'ambito della prevenzione, della diagnosi precoce e dell'assistenza, supportata dall'ausilio di oltre 700 volontari appositamente formati.

L'Associazione, riconosciuta dalla Regione Lombardia come organizzazione senza fini di lucro e di attività sociale, fa parte di un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Obiettivo primario della LILT è la prevenzione e la diffusione della cultura della diagnosi precoce attraverso gli Spazi Prevenzione. Prevenzione che si sviluppa a 360 gradi, diventando anche prevenzione del disagio legato alla malattia e quindi assistenza in tutti i bisogni che emergono in favore di un'attenzione alla qualità di vita del malato.

Nel 2010, la Sezione Provinciale di Milano della LILT ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per i servizi di prevenzione, assistenza e volontariato.

Le principali aree di intervento possono essere così sintetizzate:

Prevenzione primaria

Informazione e sensibilizzazione della popolazione all'adozione di corretti stili di vita, campagne di educazione sanitaria contro il fumo nelle scuole di ogni ordine e grado, attività di disassuefazione dal fumo basata su percorsi personalizzati nei Centri Antifumo, conferenze e assistenza per l'applicazione della "No smoking policy" nelle aziende.

Diagnosi precoce

Spazi Prevenzione a Milano e provincia a disposizione della cittadinanza che ha la possibilità di usufruire dei servizi di diagnosi precoce come visite al seno, alla cute, al cavo orale e alla prostata-retto ed esami quali la mammografia, l'ecografia mammaria e il Pap-test.

Assistenza e volontariato

Assistenza socio-sanitaria agli adulti e ai bambini, servizio di trasporto dei malati alle terapie ambulatoriali, presidi sanitari e fornitura dei medicinali a domicilio, alloggio ai pazienti e ai familiari provenienti da tutta Italia per le terapie.

Scuola di Formazione del Volontario e supervisione costante ai volontari in attività, il cui apporto è indispensabile per la realizzazione dei numerosi servizi offerti.

Ricerca e formazione

Finanziamento della ricerca clinica ed epidemiologica attraverso borse di studio, erogazione di contributi ad altre istituzioni che operano nel campo della prevenzione oncologica.

Le attività di informazione e sensibilizzazione realizzate sono pertanto numerose e supportate da un costante e intenso impegno nella promozione e raccolta fondi che ricoprono un ruolo fondamentale in quanto l'Associazione non gode di entrate fisse, ma opera solo grazie al contributo economico e personale di tutti coloro che prendono parte alle molteplici manifestazioni organizzate nel corso dell'anno o nell'ambito del programma di volontariato, e che ci consentono, in tal modo, di essere da oltre 60 anni un costante e affidabile punto di riferimento nella lotta per la vita.