LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Assistenza - Cure palliative

Bookmark and Share

Le cure palliative possono essere definite come "il trattamento del paziente affetto da patologie evolutive ed irreversibili, attraverso il controllo dei suoi sintomi e delle alterazioni psicofisiche, più della patologia che ne è la causa. Lo scopo principale delle cure palliative è quello di migliorare anzitutto la qualità di vita, assicurando ai pazienti e alle loro famiglie un'assistenza continua e globale" (Ventafridda,1990).

La medicina delle cure palliative è, e rimane, un servizio alla salute che cura  i sintomi e allevia i dolori e si rivolge a tutta una serie di patologie considerate inguaribili. Quando non esiste più la possibilità di "guarire", esiste infatti  ancora la possibilità di "curare". Per sensibilizzare l'opinione pubblica e migliorare la qualità delle cure palliative sul territorio nazionale, nel 1999 è stata costituita la Federazione Cure Palliative, che raggruppa oggi 63 associazioni.

Per accedere al servizio delle Cure Palliative ed essere preso in cura dalla più vicina Unità di Cure Palliative Domiciliari o presso un Hospice basta telefonare al numero 02-26683153 oppure consultare il sito www.fedcp.org.

Nel caso di assistenza presso il domicilio, il servizio prevede che un medico e un infermiere si rechino presso l'abitazione del malato per impostare il programma di assistenza domiciliare: il malato verrà preso in cura da una équipe che lo seguirà costantemente e da un volontario, anche per sostenere operativamente e psicologicamente la famiglia in un momento così faticoso e doloroso.

Clicca qui per scaricare l'elenco delle Unità di Cure Palliative Domiciliari (U.C.P.D) sostenute congiuntamente dalla Lega contro i Tumori e dalla Fondazione Floriani.