LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Assistenza - Attività e Servizi

Bookmark and Share

La nostra Associazione propone all'interno dell'Istituto Nazionale dei Tumori una serie di iniziative e attività volte al sostegno dei malati e dei loro famigliari.


AMBULATORIO GIOCOPAROLA

È uno spazio d'ascolto per i genitori e bambini organizzato dalla Struttura Semplice di Psicologia della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in collaborazione con la nostra Associazione. Offre un sostegno psicologico alle famiglie quando il genitore si ammala e i figli si trovano inevitabilmente coinvolti dalla malattia. E' frequente che i genitori si interroghino su come spiegare ai propri figli la malattia e i sui effetti collaterali. L'ambulatorio Giocoparola fornisce un supporto ai genitori per aiutarli a comunicare con i figli sulla malattia. Dopo il primo contatto con i genitori, i bambini incontrano la psicologa in uno spazio appositamente predisposto per attività di laboratorio mirate all'espressione di contenuti emotivi attraverso il gioco e l'animazione.

Per accedere all'ambulatorio contattare lo 02-23902800 o scrivere a giocoparola@istitutotumori.mi.it

ARTLAB LABORATORIO ARTISTICO

L'obiettivo del Laboratorio Artistico, gestito dalla LILT, è quello di aiutare i malati a lenire, accanto alle ferite del corpo, anche quella ferita dell'anima che la malattia cancro porta con sé.

È ormai riconosciuto in ambito scientifico che le attività creative, siano esse espressione di un movimento corporeo o di un gesto pittorico, così come tutte le occupazioni che coinvolgono l'attenzione, la fantasia e la sfera delle emozioni, aiutano a favorire il rilassamento, l'equilibrio e il benessere fisico e psichico.

Disegnare, dipingere, plasmare la materia sono attività nelle quali i sensi vengono stimolati e la persona che ne viene coinvolta visivamente, emotivamente e spesso anche spiritualmente, ne riceve un grande beneficio. La partecipazione ai corsi del Laboratorio Artistico può avvenire per brevi periodi, sia durante le cure che al termine, ed è offerta anche ai famigliari dei pazienti. Diverse le attività proposte: arte, danza e movimento, musicoterapia, yoga, taglio e cucito, manualità, computer.

Per informazioni
Settore Volontariato tel. 02-26681070 - laboratorioartistico@legatumori.mi.it

AIUTO ALLO STUDIO

Il servizio di "Aiuto allo Studio" è nato per fornire un sostegno alle famiglie, ma soprattutto  ai minori in difficoltà per dare loro la possibilità di continuare l'iter scolastico ed educativo. Non sono rare le situazioni in cui la vita dei figli, soprattutto quelli in età adolescenziale, è stravolta dalla malattia dei genitori, soprattutto quando questa si manifesta in situazioni socio-economiche disagiate. Spesso i ragazzi abbandonano gli studi per cercare un lavoro anche minimamente retribuito per aiutare la famiglia oppure perché devono dare una mano prendendosi cura di fratelli o sorelle minori. Con il contributo del servizio "Aiuto allo Studio" i figli potranno continuare il percorso scolastico sollevando così il genitore dalla preoccupazione e angoscia di non poter dare loro un futuro.

Per informazioni
Settore Assistenza tel. 02-26683153 - assistenza@legatumori.mi.it

IL FILO DI ARIANNA

È un percorso di aiuto rivolto ai pazienti in trattamento chemioterapico organizzato dalla Struttura Complessa di Psicologia della Fondazione IRCSS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con il contributo della nostra Associazione. Scontrarsi con il cancro è come entrare in un labirinto in cui si rischia di perdersi ed è necessario trovare le strategie più efficaci per fronteggiare il periodo della malattia e per uscirne. Il percorso, condotto da medici e psicologi, prevede un incontro individuale e 6 di gruppo.

Ci si può iscrivere telefonando ai numeri 02 23902800 - 02 23903176 oppure scrivendo a psicologia@istitutotumori.mi.it

PROGETTO ULISSE

Ciclo di incontri organizzati presso la l'istituto dei Tumori, in collaborazione con la Lega contro i Tumori, con esperti qualificati che affrontano varie problematiche connesse alla malattia tumorale, per fornire informazioni e supporto alle persone ammalate, ai loro famigliari e amici.

Per informazioni 02 23902772 oppure www.istitutotumori.mi.it

AVER CURA DI SÉ

È una guida elaborata con l'intento di aiutare i malati a conoscere i propri diritti e a orientarsi fra i percorsi della burocrazia.

Per informazioni rivolgersi al
Settore Assistenza tel. 02 26683153 - assistenza@legatumori.mi.it