LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI - SEZIONE PROVINCIALE DI MILANO

Assistenza - Alloggi

Bookmark and Share

In caso di necessità i familiari e i malati provenienti da fuori Milano possono chiedere di essere alloggiati presso le strutture convenzionate con la Lega contro i Tumori.
I bambini e le loro famiglie possono essere ospitati nelle Case Alloggio gestite direttamente dalla nostra Associazione, completamente attrezzate per un totale di 14 posti letto. I malati e i loro familiari che provengono da fuori Milano e versano in situazioni economiche difficoltose possono chiedere alla Lega contro i Tumori un contributo per le spese di viaggio.

Per informazioni rivolgersi a
Settore Assistenza tel 02-26683153
assistenza@legatumori.mi.it

Scarica qui l'elenco delle Case Alloggio.

La nostra Associazione ha aderito al progetto "A casa lontani da casa", che vuole affrontare nel modo più incisivo possibile il problema dell'alloggio, attraverso una rete che unisca le conoscenze e le competenze delle diverse organizzazioni non profit operanti in quest'ambito. Creare una rete di accoglienza, che analizza e raggruppa le diverse strutture residenziali presenti sul territorio, vuol dire ottimizzare l'utilizzo delle case e offrire ai pazienti un supporto più mirato, puntuale ed efficiente.

Milano è la prima città italiana a rispondere concretamente al problema della mobilità sanitaria interregionale. Polo di eccellenza nella diagnosi e nella cura di malattie importanti, Milano riceve ogni anno la visita di 100.000 "migranti sanitari", che scelgono il capoluogo lombardo per affrontare un lungo percorso di cura. Il fenomeno riguarda  i pazienti ma anche i familiari degli stessi, spesso chiamati a fermarsi in città per lunghi periodi.

Il progetto "A casa lontani da casa" offre più di 1000 posti di letto a chi necessita di un alloggio a Milano. Ma offre, soprattutto, alcuni strumenti di fondamentale importanza per rendere più agevole e immediata la ricerca di una casa a chi arriva a Milano: un portale dedicato, www.acasalontanidacasa.it, un numero verde 800 161952 che risponde alle domande più frequenti degli interlocutori e la guida cartacea "A casa lontani da casa: la rete di accoglienza di Milano per pazienti e familiari".

Il progetto è frutto della collaborazione di cinque associazioni milanesi da anni impegnate in attività di housing sociale: Associazione PROMETEO onlus, capofila dell'iniziativa, la nostra Associazione, AVO Milano, CasAmica onlus, Associazione Marta Nurizzo.

Per informazioni www.acasalontanidacasa.it